Per il quinquennio 2020 – 2025, l’Unione Europea si è posta una serie di obiettivi riguardo l’uguaglianza di genere. In Italia, la Legge n. 162/2021 ha introdotto la certificazione della parità di genere, che mira a valorizzare le misure adottate nelle aziende, ma anche negli ETS, in tema di pari opportunità di crescita per uomini e donne, parità salariale a parità di mansioni, politiche di gestione delle differenze di genere, tutela della maternità e politiche di conciliazione tra vita privata e lavoro.
Il 16 marzo 2022 è stata emanata la Uni/PdR 125:2022, che misura gli stati di avanzamento e i risultati dell’equità di genere nelle aziende attraverso specifici KPI (Indicatori di performance).
La Certificazione è facoltativa, ma ottenerla comporta alcuni vantaggi sia organizzativi e di benessere aziendale che economici.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni