Nell'ambito del controllo di gestione, il webinar affronterà in maniera specifica le tematiche relative alla ripartizione del costo del personale per commessa/centro di costo.

Si andranno ad affrontare nel dettaglio i principali elementi che caratterizzano il processo di ripartizione del costo del personale per commessa/centro di costo con particolare attenzione alle potenziali criticità relative alla corretta imputazione per competenza dei ratei (ferie, permessi, tredicesima, banca ore) e alla gestione dei costi delle ore di assenza retribuite. Si approfondiranno inoltre le potenziali integrazioni tra diversi applicativi (software paghe, ERP, gestionale di contabilità analitica) per automatizzare l’intero processo.

Obiettivi Obiettivi

  • Acquisire i concetti di base per una corretta ripartizione del costo del personale per commessa
  • Individuare le possibili soluzioni per automatizzare il processo che dall'importazione dei costi mensili porta alla generazione del tracciato per la scrittura dei costi del personale in contabilità analitica

24 maggio 2023 - dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Argomenti

  • Importazione del costo mensile del personale da applicativo paghe
  • La corretta imputazione del costo del lavorato per commessa: l'importanza della rendicontazione
  • La corretta imputazione del costo delle assenze per commessa: l'importanza della pianificazione
  • Il calcolo dei ratei
  • L'impianto di analisi dei dati basato sulla piattaforma di business intelligence
  • L'integrazione con gli applicativi di contabilità

Laboratori Laboratori

Dopo una breve presentazione dei modelli e degli strumenti utilizzati da decine di cooperative sociali, si aprirà il confronto con i partecipanti per approfondire i temi di maggiore interesse.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il webinar:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un'aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO" qui in basso e completare la procedura di registrazione. Vi verrà inviata nei giorni successivi una mail riepilogativa con le istruzioni per partecipare al webinar.

Realizzato in collaborazione con SIxS - Soluzioni Informatiche per il Sociale

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni