Osserveremo l’introduzione e lo sviluppo nel tempo di alcuni dei canali e delle tecniche di fundraising più diffuse, osservandole con l'utilizzo della lente dell’innovazione (es. che similitudini ci sono fra una maratona televisiva nel 1985 e una maratona di gaming in streaming nel 2023?) ed andremo a scoprire dove sono le frontiere in questo momento dell’utilizzo delle tecnologie o dell’interazione fra le persone in strada o ancora nella ricerca di fondi dalle aziende e dell’integrazione fra i vari canali, insomma ci immergeremo nel mondo globale dell’innovazione.

Obiettivi Obiettivi

Comprendere i concetti di innovazione radicale e incrementale e la loro applicazione.
Valutare la pertinenza di un percorso di innovazione all’interno del proprio piano di raccolta fondi.
Navigare fra le fonti di ispirazione e conoscere il posizionamento e gli schemi delle tecniche più avanzate presenti in questo momento a livello globale su marketing e raccolta fondi.

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Lunedì 27 maggio 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Giovedì 30 maggio 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Lunedì 3 giugno 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Mercoledì 5 giugno 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00

Destinatari

Il corso è pensato per gli operatori del settore che vogliano comprendere il processo che sta dietro la ricerca di soluzioni nuove attraverso l’osservazione delle case history attuali e passate con la raccolta fondi come principale lente di osservazione.

Argomenti

  • Introduzione all'innovazione nella raccolta fondi: definizioni, vantaggi di un approccio all’innovazione costante e al fallimento sistematico per non fallire davvero.
  • Metodi tradizionali di raccolta fondi guardati con la lente dell’innovazione: una maratona televisiva realizzata negli anni ‘80 non può davvero insegnarci nulla?
  • Le frontiere dell’innovazione: showcase nazionali e dall’estero (off-line, online, ecc.)
  • Nuove tecniche di raccolta fondi: integrazione e ibridazione.
  • Il ruolo delle tecnologie emergenti nella raccolta fondi: sistemi di pagamento, intelligenza artificiale, chatbot, automazione, ecc...
  • Service design nella raccolta fondi: definizione, processi e strumenti per progettare un'esperienza di donazione memorabile per il donatore.

Strumenti

  • Casi pratici ed esercitazioni

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni