Obiettivi
Che cos'è un sistema di programmazione e controllo e come esso contribuisce a migliorare la performance di un'azienda non profit? Perchè e quando è utile implementare il controllo di gestione in un'ANP? L'attuale sistema socio-politico ed i nuovi contesti competitivi richiedono alle aziende non profit un passaggio culturale e strumenti di management più affinati. In tale ottica il controllo di gestione viene a rivestire un ruolo strategico nell'accompagnare un'ANP verso la crescita ed il successo.
Esso costituisce un fondamentale supporto al governo aziendale verso obiettivi di efficienza e di efficacia gestionale e sociale e segna il passaggio da una gestione lasciata all'intuito ed all'improvvisazione ad una gestione programmata e razionale, aumentando le probabilità di sopravvivenza e di successo dell'ANP.

In tale ottica il corso ha l'obiettivo di trasferire ai partecipanti, secondo un approccio operativo che privilegia la didattica per casi, le conoscenze inerenti il processo di budgeting, di reporting, e le principali tecniche di calcolo dei costi e analisi economica a supporto dei processi decisionali e di controllo.

Contenuti
- Aziende non profit e controllo di gestione: un quadro introduttivo
- Gli elementi caratterizzanti il controllo delle aziende non profit
- Il supporto informativo del controllo
- Le analisi dei costi per il controllo dell'efficienza e per le decisioni aziendali
- La valorizzazione e la classificazione dei costi
- Il sistema di contabilità analitica
- I modelli di analisi per le decisioni aziendali più ricorrenti: decisioni di pricing, di
outsourcing, analisi costi-ricavi-volumi
- La misurazione della performance aziendale
- Il sistema degli indicatori nelle ANP
- Il sistema di budgeting
- Il processo budgeting nelle aziende non profit, la mappatura delle responsabilità e gli
stili direzionali
- L'elaborazione del master budget
- Il reporting per variabili critiche
- L'analisi degli scostamenti.

Relatrice: Emilia Gazzoni
Date:Venerdì 9 (9.00 - 18.00) e Sabato 10 (½ giornata - ore 9,00 - 13,00)
Marzo 2012.

Costo: 148,00 Euro + Iva - Pranzo (del Venerdì) compreso nel costo.

N.B. Gli sconti, i pacchetti, nonché le agevolazioni previste, sono disponibili scaricando il Modulo di iscrizione attraverso l'apposito link "Iscriviti al corso".

Dove:

Sede del corso: Trento, Villa S. Ignazio
Per chi proviene da fuori Trento:
è possibile soggiornare presso Villa S. Ignazio a costi davvero modici.
Pernottamento + cena + prima colazione, a soli 37 Euro!
Per maggiori informazioni o prenotazioni, contatta:
Villa S. Ignazio - Tel. 0461.238720
Per raggiungere Villa S. Ignazio, conoscere la struttura ed il servizio di ospitalità, visita il sito: http://coop.vsi.it/

Per Info & contatti:
Alessandro Duranti
serviziocommerciale@confinionline.it
Fax 0461.1866411
Tel: 0461.036690
SKYPE: confinionline

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni