Non possiamo prevedere il futuro, ma possiamo esplorare i futuri possibili, con il duplice scopo di non farci trovare impreparati e di orientare il futuro preferito. Per far ciò serve operare su due livelli: quello operativo, con metodi e strumenti per ridurre l’incertezza, anticipare i cambiamenti, prendere decisioni anticipanti. E quello personale, dove la consapevolezza emotiva e cognitiva sarà uno degli strumenti per implementare la capacità di affrontare i cambiamenti continui e veloci
Questo corso è un’introduzione agli studi di futuro, e vuole offrire nuovi stimoli e provocazioni, orientati agli interessi delle organizzazioni non profit, che siano utili a preparare futuri di sostenibilità per i territori e le comunità, ma anche aiutare le amministrazioni e gli enti locali a visualizzare strategie che possano sfruttare in un’ottica prospettica fondi strutturali europei e altre forme di finanziamento pubblico con i diversi partenariati al fine di promuovere azioni di riforma, innovazione e cambiamento.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni