Nel mondo dinamico e spesso sottofinanziato del Terzo Settore, la capacità di scrivere progetti incisivi e preparare report dettagliati è essenziale, ma anche dispendiosa in termini di tempo e risorse. L'avvento delle nuove tecnologie, e in particolare dell'intelligenza artificiale (IA), offre una straordinaria opportunità per superare queste sfide. Attraverso l'adozione dell'IA è possibile migliorare l'efficienza operativa e liberare risorse preziose che possono essere reinvestite direttamente nel lavoro di campo, migliorando il dialogo e il supporto alle comunità e alle persone che assistiamo. Il corso è pensato per i professionisti del settore Non Profit che sono alla ricerca di strumenti innovativi per trasformare internamente la propria organizzazione, attraverso l'adozione di soluzioni digitali.

Obiettivi Obiettivi

ll corso mira a equipaggiare i professionisti del terzo settore con competenze nell'uso dell'intelligenza artificiale (IA), per migliorare la gestione dei progetti e ottimizzare la reportistica.

Calendario lezioni

Il corso di 6 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Lunedì 24 marzo 2026 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Giovedì 24 marzo 2026 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Lunedì 24 marzo 2026 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Destinatari

Operatori del terzo settore
Liberi professionisti
Operatori della pubblica amministrazione

Argomenti

Progettazione
Project management e project manager nel terzo settore
Nuove tecnologie ed intelligenza artificiale

Strumenti

Casi pratici
Software e applicazioni che integrano l'IA, ideali per la gestione e lo sviluppo di progetti;
Progetti, quadri logici e schede costruite con il supporto dell’IA;
Report e traduzioni sviluppati con l’IA.
Analisi dei Dati: Strumenti per la raccolta e l'analisi dei dati e per strutturare i report di progetto.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni