Il nuovo decreto sul Conto Termico 3.0, approvato dalla Conferenza Stato-Regioni lo scorso 5 agosto, è in fase di finalizzazione e si attende a breve la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Tra le novità più rilevanti, l’estensione degli incentivi anche agli Enti del Terzo Settore (ETS), finora esclusi dalle misure di sostegno energetico.
Questa evoluzione normativa rappresenta un’occasione strategica per gli enti non profit, che potranno accedere a contributi per interventi di efficienza energetica e produzione da fonti rinnovabili, contribuendo così alla transizione ecologica e alla riduzione dei costi di gestione.
Obiettivi
Questa sessione formativa gratuita, in collaborazione con BlueRE, rivolta agli ETS è pensata per illustrare le novità introdotte dal decreto e accompagnare le organizzazioni del Terzo Settore nell’applicazione pratica del decreto e nell’utilizzo consapevole degli incentivi disponibili.
Obiettivi del webinar sono:
Illustrare le principali novità introdotte dal Conto Termico 3.0.
Approfondire le modalità di accesso ai contributi per gli ETS.
Offrire strumenti pratici per pianificare interventi energetici sostenibili.
Diffondere la consapevolezza dell’importanza dell’efficientamento energetico sia in chiave di sostenibilità ambientale che di diretti benefici sui costi operativi.
Calendario lezioni
Il webinar si svolge ONLINE martedì 23 settembre 2025 dalle ore 11.00 alle 12.00
Destinatari
Evoluzione normativa: dal Conto Termico 2.0 al 3.0.
Focus sulle novità riservate al Terzo Settore.
Tipologie di interventi ammessi e criteri di accesso.
Procedure, documentazione e tempistiche previste.
Casi studio e buone pratiche già attivate.
Argomenti
Evoluzione normativa: dal Conto Termico 2.0 al 3.0.
Focus sulle novità riservate al Terzo Settore.
Tipologie di interventi ammessi e criteri di accesso.
Procedure, documentazione e tempistiche previste.
Casi studio e buone pratiche già attivate.
Metodologia
Come si svolge il webinar:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Il webinar si svolge in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale ed è condotto da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, la registrazione sarà disponibile per gli iscritti.
Come iscriversi
Per iscriversi è necessario compilare questo "MODULO" ed effettuare la registrazione.
Qualche giorno prima dell'avvio del webinar, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il webinar in modalità online.
