La definizione dei criteri per riconoscere sia in ambito scolastico che lavorativo le competenze acquisite da chi ha svolto attività di volontariato, rappresenta una delle novità introdotte dall’articolo 19 comma 2 del Decreto Legislativo 117 del 3 luglio 2017 (Codice del Terzo Settore).

Il webinar affronterà l’argomento per aiutare gli Enti del Terzo Settore a svolgere al meglio il ruolo a loro richiesto dal Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 31 luglio 2025 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.248 del 24 ottobre 2025.

Obiettivi Obiettivi

Il webinar fornirà una cornice teorico pratica relativa al ruolo che gli Enti del Terzo Settore devono avere per il riconoscimento delle competenze del volontario e l’iter da seguire per giungere al riconoscimento delle competenze del volontario.

Calendario lezioni

Il webinar di 2 ore si svolge ONLINE GIOVEDI' 27 NOVEMBRE DALLE ORE 10.00 ALLE 12.00

Destinatari

Presidenti e membri dei consigli direttivi degli enti del Terzo Settore

Personale amministrativo, volontari e professionisti

Argomenti

La figura del volontario: inquadramento, tipologia, compatibilità,
La tipologia di volontario interessato dal provvedimento ministeriale
La differenza tra volontari continuativi e occasionali
La regolamentazione dell’attività di volontariato
Il Servizio di individuazione delle competenze
L’iter da seguire per l’individuazione e certificazione delle competenze
Le modalità di portabilità delle competenze esercitate dal volontario in ambito scolastico e lavorativo

Strumenti

Slide ed esempi pratici.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni