Sixs da 20 anni accompagna gli Enti del Terzo Settore (ETS) in percorsi di trasformazione digitale, sviluppando soluzioni all’avanguardia. Questa esperienza quotidiana ci spinge a sperimentare le nuove frontiere, in particolare l'Intelligenza Artificiale (AI) e il Business Process Management (BPM). In queste due ore vi racconteremo come queste tecnologie possono migliorare concretamente il lavoro degli ETS. Vedremo come ottimizzare processi interni complessi, come il recruiting e come potenziare l'analisi dei dati (attraverso l'AI) per supportare decisioni strategiche.

Migliorare l'efficienza è possibile: ti mostreremo come.

Obiettivi Obiettivi

Fornire ai partecipanti una panoramica degli strumenti e dei framework accessibili agli ETS per l'ottimizzazione e la gestione delle procedure organizzative interne (es. recruiting, gestione HR, flussi documentali) attraverso l'automazione dei processi.

Illustrare come l'Intelligenza Artificiale possa essere applicata efficacemente per potenziare l'analisi dei dati (anche non tabellati) , trasformando le informazioni in supporto concreto per le decisioni strategiche e operative.

Presentare elementi utili per valutare l'impatto e le modalità di integrazione di questi sistemi innovativi (BPM e AI) con i sistemi gestionali già in uso (ERP, CRM, Business Intelligence, gestionali di contabilità ecc...).

Calendario lezioni

Il webinar si svolge ONLINE giovedì 29 GENNAIO 2026 dalle ore 10.00 alle 12.00

Destinatari

Categorie professionali: Dirigenti, Responsabili Operativi, Responsabili IT, Responsabili HR, Project Manager, e figure con responsabilità diretta nella gestione e nell'innovazione dei processi interni.

Target: Organizzazioni di Terzo Settore (ETS, Cooperative Sociali, Fondazioni, Associazioni).

Conoscenze necessarie: Non sono richieste conoscenze tecniche specialistiche.

Argomenti

  • AI per il Recruiting e l'Ottimizzazione HR: L'utilizzo di algoritmi per la selezione del personale, la generazione di indicatori di matching tra profili e job description, e l'analisi dei CV tramite Intelligent Document Processing (IDP).
  • Business Process Management (BPM): Progettare e Automatizzare i Processi Organizzativi: Metodologie (es. BPMn) per disegnare i flussi di lavoro, notificare i task ai responsabili e automatizzare le attività, riducendo la frammentazione.
  • L'Analisi dei Dati Basata sull'AI: Come interrogare database e data warehouse tramite linguaggio naturale , ottenere report dinamici e utilizzare cataloghi di indicatori pronti all'uso (es. indice di assenteismo, ULA) per il monitoraggio dei servizi.

Ampio spazio dedicato alla presentazione di Casi Pratici di applicazione e Demo Funzionali delle soluzioni di automazione (BPM) e di analisi dei dati (AI) in contesti reali del Terzo Settore.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il webinar:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Il webinar si svolge in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale ed è condotto da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, la registrazione sarà disponibile per gli iscritti.

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario compilare questo "MODULO" ed effettuare la registrazione.

Qualche giorno prima dell'avvio del webinar, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il webinar in modalità online.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni