È stata pubblicata dall'Agenzia delle Entrate la versione definitiva della circolare sulla disciplina fiscale degli enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS, contenente i primi chiarimenti in materia. Il documento tiene conto dei contributi inviati all'Amministrazione fiscale in esito alla consultazione pubblica aperta il 19 dicembre 2025 e conclusa lo scorso 23 gennaio.

Tra gli aspetti maggiormente rilevanti trattati dal documento (Circolare n. 1/E del 19 febbraio 2026), si segnalano: i criteri di non commercialità ai fini Ires delle attività di interesse generale (test di non commercialità); la disciplina tributaria – sempre sotto il profilo Ires – delle attività di raccolta fondi e dei contributi erogati dalla Pubblica Amministrazione; i criteri di non commercialità delle attività svolte dalle associazioni nei confronti dei propri associati; il regime fiscale dettato per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e società di mutuo soccorso; il computo delle entrate derivanti da attività non commerciali ai fini della qualificazione fiscale degli ETS; i regimi forfettari; la disciplina Iva; le norme relative alle Onlus, con riferimento alla cessazione del regime transitorio prevista per il 31 marzo 2026. Rispetto alla bozza vi sono alcuni ulteriori chiarimenti, tra i quali si segnala l'ambito applicativo del regime forfettario previsto per OdV e Aps.

Sull'argomento ConfiniOnline organizza un webinar di approfondimento.
Nell'occasione saranno inoltre illustrate le ultime novità del periodo.

NB:

Il webinar è gratuito per chi si è iscritto a

In tal caso, non occorre che i partecipanti si iscrivano perché riceveranno un'apposita comunicazione.

Obiettivi Obiettivi

Condividere le principali novità tributarie che dal 2026 interessano gli enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS.

Calendario lezioni

Il webinar di 90 minuti si svolge ONLINE

MERCOLEDI' 25 MARZO 2026 DALLE ORE 10.30 ALLE 12.00

Destinatari

Amministratori, associati, collaboratori e volontari di ETS.

Argomenti

  • Criteri di non commercialità ai fini Ires delle attività di interesse generale (test di non commercialità)
  • Disciplina tributaria – sempre sotto il profilo Ires – delle attività di raccolta fondi e dei contributi erogati dalla Pubblica Amministrazione
  • Criteri di non commercialità delle attività svolte dalle associazioni nei confronti dei propri associati
  • Regime fiscale dettato per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e società di mutuo soccorso
  • Computo delle entrate derivanti da attività non commerciali ai fini della qualificazione fiscale degli ETS
  • Regimi forfetari
  • Disciplina Iva
  • Disciplina dettata per le Onlus
  • Regime forfettario, con le ultime novità riguardanti OdV e Ap

Strumenti

Slides e Bibliografia

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni