Il percorso formativo si configura come propedeutico all'eventuale approfondimento di specifici aspettilegati al tema delle competenze relazionali e della gestione dei rapporti professionali come, ad esempio,il tema della gestione del conflitto, della leadership, del lavoro d'équipe.

Strumenti:

In un contesto storico fortemente caratterizzato dal fenomeno della complessità, e da una conseguente necessaria flessibilitàdell'azione, sempre più importante diventa l'acquisizione di strumenti utili a dare letture non superficialidelle situazioni, nonché a prevenire situazioni di malessere e di demotivazione anche nei luoghidi lavoro.

Contenuti:


I modulo (venerdì mattina): le condizioni necessarie per creare un clima facilitante

In questa fase di lavoro sarà possibile approfondire i temi legati allo sviluppo personale e al funzionamento della persona utili a migliorare le competenze necessarie alle relazioni interpersonali che facilitano la motivazione e l'apprendimento anche nei luoghi di lavoro. Verranno trattati gli aspetti relativi a:

  • le intelligenze e il sistema evolutivo
  • le emozioni
  • il gruppo (organizzazione, cooperazione e conflitto, la leadership)
  • i processi di apprendimento collaborativi

II modulo (venerdì pomeriggio): comunicazione e comunicazione professionale

Il modulo consente di esplorare gli strumenti della comunicazione utili per la gestione delle relazioni anche professionali attraverso l'approfondimento delle seguenti tematiche:

  • i processi della comunicazione
  • la comunicazione efficace
  • le barriere della comunicazione
  • la comunicazione assertiva
  • l'ascolto attivo

III modulo (sabato mattina): potenziamento delle attitudini personali attraverso vissuti esperienziali (riflessioni, laboratori, condivisione di esperienze). Attraverso la compartecipazione di riflessioni, esercizi, attività, valutazioni e autovalutazioni, sarà possibile effettuare un bilancio relativamente ai propri limiti e alle proprie risorse che consentiranno ai partecipanti di vivere la propria dimensione professionale con maggior flessibilità e conseguente senso di benessere.

Metodologia:

Attraverso la pratica laboratoriale i partecipanti potranno approfondire i contenuti specificidella comunicazione e della relazione, sviluppando e migliorando le personali competenze nella gestionedei rapporti interpersonali e acquisendo strumenti e strategie che facilitino i rapporti professionali.

Destinatari:

  • Quadri ed operatori di organizzazioni non profit
  • Studenti universitari

DATE:

Venerdì 31 gennaio 2014: h 9/18 con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante

Sabato 1 febbraio 2014 (h 9/13).


Sede del corso:
Trento - Villa S. Ignazio - Via delle Laste n. 22.


Docente: Sandra Brambilla
Psicopedagogista specializzata sui temi dell’immigrazione, dell’intercultura, dell’inclusione, del disagio, con una ventennale esperienza in attività di formazione, di consulenza pedagogica, di coordinamento, progettazione e gestione delle risorse umane presso strutture educativo-formative.


Costo: Euro 148,00 + Iva (22%).




Per informazioni e contatti:

Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
www.confinionline.it
serviziocommerciale@confinionline.it
Fax 0461.1866411 Tel: 0461.036690

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni