La presente per confermarVi che - avendo abbondantemente superato la soglia minima di iscritti  - la Giornata di Formazione sulla Raccolta Fondi si terrà, come stabilito, Venerdì 29 Maggio.

A seguito delle numerose richieste pervenuteci, e al fine di permettere agli interessati di organizzarsi al meglio, abbiamo ritenuto opportuno posticipare il termine di iscrizione al 25 Maggio p.v.

ConfiniOnline, in collaborazione con il Servizio Politiche Sociali e Abitative della Provincia Autonoma di Trento, organizza a Trento - per il giorno Venerdì 29 maggio 2009 - una Giornata Formativa per il Non profit sul Fund Raising dal titolo:

La raccolta fondi come risposta alla crisi economica delle associazioni non profit

ConfiniOnline intende promuovere un'opportunità per le organizzazioni non profit e per la Pubblica amministrazione al fine di confrontarsi con una tematica molto sentita: la raccolta dei fondi necessari al perseguimento degli scopi dell'ente. Sarà questa l'occasione per illustrare i principi che governano un percorso finalizzato al reperimento dei fondi, con l'ausilio di chi per professione ne conosce approfonditamente le dinamiche sottostanti.
Non si tratta di un semplice corso ma di un workshop in cui tutti i partecipanti avranno la possibilità di intervenire, portare esempi, analizzare casi pratici e problemi "veri" sui quali interloquire con il relatore.

I principali argomenti trattati:

Breve Introduzione al fund raising in Italia;
La fiducia come elemento necessario alla costruzione di relazioni durature;
Le strategie per la costruzione di relazioni come base di partenza per l'attività di sollecitazione di sostegno;
Le tipologie di scambio e il doppio sistema del non profit: come funziona la gestione di una organizzazione nonprofit e perché ha la necessità di attuare percorsi di fund raising;
Il ciclo del fund raising: da dove iniziare?
Il piano di fund raising: strumento per la pianificazione dell'attività di raccolta fondi; La comunicazione e il marketing fund raising oriented;

Per gli sponsor:

come costruire partnership tra organizzazioni profit e nonprofit;
il valore aggiunto che deriva dalla collaborazione con le aziende nonprofit;
eventuale presentazione di best practice e testimonianze da parte di aziende profit che abbiano attuato forme di CSR o di filantropia o di cause related marketing;

Relatore: Luciano Zanin
Fundraiser di professione, convinto assertore del fatto che l'economia abbia senso se produce felicità, ovvero se migliora la qualità della vita di tutti senza lasciare indietro nessuno, si è laureato in Economia delle imprese cooperative e organizzazioni nonprofit all'università di Bologna alla veneranda età di 40 anni, dopo avere fatto 25 di esperienza sul campo come dirigente di aziende nonprofit. Più consulente che docente, ha l'abitudine di mettere a disposizione di chi ha la pazienza di ascoltarlo, la propria esperienza maturata "in strada", dalla quale ha tratto un proprio approccio e un metodo. Da sempre alla ricerca di trovare punti di contatto tra i valori irrinunciabili dell'uomo e le pratiche economiche, da oltre 10 anni si dedica full time alla consulenza strategica in materia di raccolta fondi, costruzione di rapporti fiduciari e partnership tra imprese profit e aziende nonprofit, nella ferma convinzione che questi due mondi non siano incompatibili, ma, anzi, complementari nella visione dell' "economia della vita di ognuno di noi".

Dove:
Villa S. Ignazio, Trento - Via alle Laste 22

Quando:
29 Maggio 2009 - ore 9,30 - 17.00

Scadenza iscrizioni:
25 maggio 2009

Numero massimo partecipanti:
100

Costo:
Il costo per ogni singolo partecipante è di 88,00 euro Iva inclusa;
Il corrispettivo include, inoltre, l'abbonamento semestrale alle aree riservate normative di www.confinionline.it  

Ciascun partecipante riceverà documentazione relativa agli elementi affrontati durante la Giornata di Formazione.

Agevolazioni:

1.Le Associazioni Trentine potranno inoltre beneficiare dello sconto del 10%
2.Le Associazioni regolarmente iscritte nell'albo delle organizzazioni di volontariato o nel registro delle associazioni di promozione sociale della Provincia Autonoma di Trento potranno beneficiare dello sconto del 22%.

Il costo scontato sarà pertanto di:
- 79,00 euro (Iva inclusa) nell'ipotesi di cui al punto "1";
- 69,00 euro (Iva inclusa) nell'ipotesi di cui al punto "2";

Modalità di pagamento:
La quota di partecipazione potrà essere corrisposta tramite le modalità di seguito indicate, entro e non oltre il 25 maggio 2009.

ATTENZIONE:
indicare sempre, all'interno del Bollettino, nome e cognome del corsista e la denominazione dell'Associazione (o Ente) di appartenenza.

Bonifico Bancario
intestato a ConfiniOnline
IBAN IT 61 V 08304 01809 000009316082 - Cassa Rurale di Trento.

Bollettino Postale o Postagiro
Versamento tramite Bollettino Postale o Postagiro sul C/C n. 56190788
intestato a ConfiniOnline, Trento.

Note:
Regolare fattura, nonché accesso alle aree riservate del sito, verranno fornite a corso effettuato.
Le iscrizioni alla Giornata Formativa saranno ritenute valide al momento del ricevimento dell'importo sopra indicato.
Al termine della Giornata Formativa, ciascun partecipante riceverà un Attestato di Frequenza.

Per info:
Alessandro Duranti
Email: serviziocommerciale@confinionline.it  
Telefono: 0461.036690 
ConfiniOnline
www.confinionline.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni