16 squadre, organizzate dai Centri di Salute mentale di tutta Italia, per complessivi 250 giocatori. Ovvero: pazienti con disagio mentale, medici, infermieri che grazie al calcio hanno trovato una strada per vincere la malattia.
Le partite cominceranno alle ore 15 di domani presso l'impianto sportivo comunale. Queste le partite che apriranno la rassegna: Libera (Roma) - Fuori di Testa (Fabriano) e Cappuccini Pontedera (Pisa) - Coop L'Airone (Pescara). Si prosegue alle ore 16 con La Torre (Carbonia) - Real...mente (Roma) e Rugiada onlus (Firenze) - Folletti 99 (L'Aquila). Alle 17 è la volta di Cittadini del Mondo (Varese) - Insieme per sport (Genova) e Và pensiero (Parma) - Polisportiva Fuoric'entro (Trieste). La rassegna, una no stop di calcio, proseguirà per tutta la giornata di venerdì e si concluderà sabato mattina con le semifinali e le finali.

Sono passati trentun anni da quando la legge Basaglia ha imposto la chiusura dei manicomi. E al contenimento fisico e alle terapie farmaceutiche, l'Uisp risponde con il pallone. Il progetto "Matti per il calcio" ha l'obbiettivo di migliorare lo stato di salute e la qualità della loro vita attraverso la pratica sportiva.
"Il calcio - afferma Simone Pacciani, presidente Lega calcio Uisp - può e deve essere considerato un'efficace alternativa alle medicine: se le mura cronicizzano manie e fissazioni, il calcio insegna a stare con gli altri, ad uscire dall'isolamento, al rispetto delle regole e all' assunzione di responsabilità. Per persone con disagio psichico e mentale lo sport è un'importante un'occasione di riabilitazione e integrazione sociale".

Queste le 16 squadre che parteciperanno a "Matti per il calcio":
La Torre Carbonia/Special Olimpic (Carbonia), Asd "Fuori di testa" (Fabriano), Rugiada Asd Onlus (Firenze), Polisportiva Insieme per sport (Genova), "Folletti 99" (L'Aquila), Gs. "Va' Pensiero" (Parma), L'Airone (Pescara), Libera Rm/D (Roma), Real...mente Roma (Roma), Asd polisportiva Fuoric'entro (Trieste), Gs. Bellaria - Cappuccini Pontedera (Valdera), Blatta Boys - sel.Matti per il calcio (Torino), InGenio Calcio "Colpi di testa" (Torino), Asd Cittadini del Mondo (Varese), Coop Città solidale (Latiano) e Centro diurno Samarcanda (Massafra).

Info: ufficio stampa Uisp, 06-43984316 oppure 3405819535

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni