Venerdì 20 novembre, presso l'Auditorium della Misericordia di Pisa in Via Gentile da Fabriano 1/A, si terrà il Convegno di Studi sul tema "Impresa Sociale: quali prospettive per il Non Profit. Profili civilistici e fiscali del D.Lgs. n. 155/2006". L'evento è organizzato dalla Misericordia di Pisa e da IRIS - Idee & Reti per l'Impresa Sociale, Società di consulenza specializzata per imprese Sociali e organizzazioni di volontariato.

Interverranno in qualità di relatori:
Prof. Carlo Borzaga (Università di Trento);
Prof. Gian Mario Colombo (Università di Milano);
Prof. Pierluigi Consorti (Università di Pisa);
Dott.ssa Claudia Fiaschi (Presidente Nazionale Consorzio CGM - Brescia);
Dott. Francesco Dionisi (Agenzia delle Entrate - Roma).

Moderatore del convegno sarà il Dott. Fabio Lenzi fondatore e senior partner di Iris-Idee & Reti per l'Impresa Sociale.
Nel corso del Convegno saranno presentati i casi di studio delle seguenti associazioni: Misericordia di Pistoia; SVS Volontari del Soccorso - Livorno; Misericordia di Sesto Fiorentino (FI).

Il convegno si propone di riflettere sui contenuti del Decreto Legislativo 155/2006, che ha introdotto nell'ordinamento italiano l'impresa sociale. In particolare, si focalizzerà l'attenzione sui profili civilistici e fiscali previsti dal provvedimento, argomenti che non paiono essere troppo conosciuti neppure delle stesse organizzazioni del Terzo settore.

Secondo un recente ricerca condotta da Iris Network, la rete nazionale degli istituti di ricerca sull'impresa sociale coordinata dal Prof. Carlo Borzaga, risulta che oltre il 65% degli intervistati, su un campione di 400 cooperative sociali, ha dichiarato di conoscere poco o per niente normativa. La stessa indagine rivela che, a fronte di mezzo milione di realtà attualmente operanti con veste giuridica commerciale o con altre forme giuridiche non profit che avrebbero le caratteristiche delineate dal D.Lgs. 155/2006, sono solo 571 le società iscritte negli appositi registri camerali.

Un evento di rilievo nazionale per il mondo del Terzo Settore, il primo del genere in Toscana.

Dichiara Luigino Buonaccorsi, Governatore della Misericordia di Pisa: "Con questo convegno vogliamo aprire un dibattito serio in Toscana sull'impresa sociale, strumento di grande interesse per le nostre associazioni. Lo sviluppo avuto in questi anni dalla Misericordia di Pisa richiede una riflessione anche di carattere organizzativo e una nuova cultura del "fare il bene".

Concetti condivisi da Fabio Lenzi, di Iris Idee & Reti: "Da tempo, con le associazioni toscane, lavoriamo per evolvere e adeguare il ruolo del terzo settore alle sfide del nuovo welfare.
Questo convegno è una buona occasione per fare il punto sullo "stato dell'arte" a livello normativo e pratico".

Segreteria organizzativa:
Misericordia di Pisa - Letizia Campani E Federica Cavallini 
Tel. 050 - 99.12.908 email: info@misericordiapisa.org 
IRIS - Idee & Reti per l'Impresa Sociale - Serena Marradi 
Tel. 349 - 5160139 Email: mail@irisonline.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni