Tornano i 
RacCORTI Sociali - "
Piccoli film per grandi idee", evento speciale dei "
RacCORTI Toscani", Festival di cortometraggi dedicato al territorio e al suo vissuto. 
Nel 2010 Cesvot, il Centro Servizi Volontariato Toscana e l' Aiart (Associazione Spettatori) di Pisa, rinnovano alle associazioni della Toscana la proposta di sperimentare il mezzo audiovisivo per raccontare il mondo del volontariato e del terzo settore. 
Anche quest'anno il tema è: "
la cultura della solidarietà e del volontariato in Toscana: i valori, le pratiche, i protagonisti". 
Le regole da rispettare sono le stesse della passata edizione: cinque minuti e colonna sonora originale. 
"
Il volontariato per crescere - afferma 
Elda Landucci, presidente dell'Aiart di Pisa - 
ha bisogno di conoscersi, di farsi conoscere e di fare rete: i RacCORTI sono una modalità giovane e attuale adatta a questo scopo". "
E' con grande piacere che lanciamo anche quest'anno il concorso RacCORTI Sociali - commenta 
Patrizio Petrucci presidente di Cesvot. 
L'edizione 2009, infatti, ha riscosso un grande successo: i partecipanti sono stati 60, provenienti da tutta la Toscana. Ci auguriamo che l'edizione 2010 rinnovi quel successo e che cresca il desiderio delle associazioni di sperimentare la comunicazione audiovisiva, perchè il volontariato ha bisogno di raccontarsi in modo efficace, innovativo e originale. Solo così può davvero raggiungere tutti, in particolare i giovani." 
Per presentare le opere c'è tempo fino a 
lunedì 18 ottobre 2010. 
La premiazione dei vincitori e la proiezione dei corti sarà a 
Firenze, sabato 
27 novembre presso il 
Teatro delle Arti, Cinema Teatro Moderno, Lasta a Signa. 
Per il bando, le schede di iscrizione, le informazioni: 
www.cesvot.it e 
www.raccortitoscani.it