Entra nella fase calda il concorso RacCORTI Sociali - "Piccoli film per grandi idee", rassegna di cortometraggi dedicati al sociale e al volontariato organizzata da Cesvot e Aiart - Associazione Spettatori Delegazione di Pisa. Sabato 27 novembre alle ore 16.00 pressoil Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Fi) si svolgerà la premiazione dei tre migliori cortometraggi in concorso (a cui andranno rispettivamente 2500 euro, 1000 euro e 500 euro).

La serata, patrocinata dal Comune di Lastra a Signa, sarà condotta dall'attrice Daniela Morozzi, nota al pubblico toscano per la lunga esperienza maturata nei Match di Improvvisazione Teatrale e attualmente in forza nel cast di ?Distretto di Polizia'.

Alle ore 18.00 Daniela Morozzi intervisterà il presidente della giuria selezionatrice Silvano Agosti,figura cardine del panorama culturale italiano e autore di importanti sceneggiature quali "I pugni in tasca" e "Matti da slegare" con Marco Bellocchio. Nell'occasione sarà presentato l'ultimo libro di Silvano Agosti "Il ritorno di Pinocchio".

Alla premiazione parteciperanno Alberto Corsinovi, vicepresidente vicario Cesvot;Giovanni Forconi, vicepresidente Cesvot; Elda Landucci, presidente Aiart - Delegazione di Pisa; Marco Capaccioli, assessore alla Cultura e al Marketing territoriale del Comune di Lastra a Signa.

Oltre 60 i video presentati in concorso, 37 le opere selezionate e 10 le finaliste. Numeri importanti e in aumento rispetto alla scorsa edizione che testimoniano il successo dell'iniziativa e, soprattutto, quanto il mezzo audiovisivo sia diffuso nell'ambito del volontariato e del terzo settore per raccontare e dare voce ai suoi protagonisti.

Come afferma il direttore artistico Cosma Ognissanti "l'obiettivo di RacCorti di stimolare la ricerca di un nuovo e più ampio punto di vista sulle dinamiche sociali che animano il territorio è stato centrato. La realtà toscana dell'associazionismo è vitale e pervasiva ed è giusto che abbia la vetrina che merita per l'apporto alla società in termini di crescita e condivisione."

Alla premiazione, che sarà accompagnata dalle note di Leonardo Brizzi, saranno presenti anche i componenti della giuria: Giovanni Cioni, presidente dell'Associazione Documentaristi Anonimi Toscani; Giovanni Bogani, giornalista; Giacomo Verde, tecno-artista e, per la quinta edizione consecutiva, Vittorio Taviani. Per le colonne sonore, Mirco Mencacci sound designer, il jazzista Stefano Cocco Cantini e Patrizia Conti, direttore del Conservatorio statale di musica "N. Paganini" di Genova.

Sui siti www.cesvot.it e www.raccortitoscani.it si potranno leggere i nomi dei vincitori, le segnalazioni per i premi speciali e le motivazioni delle due giurie.

Per informazioni:
raccortitoscani@yahoo.it, cell: 339/7623692 - 340/4654788.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni