Disporre di un continuo monitoraggio del fenomeno migratorio che permetta di elaborare i dati quantitativi e qualitativi con opportune metodologie, affrontando l'esame degli scenari possibili che l'immigrazione e la sua evoluzione possono comportare.
Questo l'obiettivo del protocollo di intesa e collaborazione sottoscritto ieri, presso palazzo Broletto, alla presenza della stampa, tra il prefetto Narcisa Brassesco Pace, il direttore provinciale del lavoro Luca Camplese e il magnifico rettore dell'università cattolica del Sacro Cuore Lorenzo Ornaghi.
L'attenzione sarà rivolta, in particolare, alle condizioni di impiego dei lavoratori stranieri nei diversi settori produttivi, nonché alle condizioni di integrazione e di multietnicità presenti sul territorio, la cui conoscenza sempre più approfondita permetterà di realizzare iniziative e studi mirati, efficaci ai fini della prevenzione della discriminazione razziale, della promozione e diffusione di ogni informazione utile all'inserimento, della crescita individuale e del rispetto delle differenti identità culturali. Significativo sarà il contributo offerto dall'università cattolica, che vanta una notevole esperienza e approfondite conoscenze nel campo degli studi sul fenomeno della migrazione nel territorio della provincia, sviluppate con particolare competenza nell'ambito del Centro interuniversitario di ricerca sulle migrazioni (Cirmib).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni