L'Auser di Cosenza apre a Rovito uno sportello sociale per la tutela dei diritti dei  soggetti più deboli. Un luogo fisico d' incontro per rispondere ad alcune  esigenze dei cittadini della comunità del centro Presilano.
 "L'apertura di  uno  sportello  sociale da parte dell'Auser - si legge in una nota dell'associazione- rappresenta una sfida, sia per il sindaco D'Alessandro che ha concesso i locali, che per l'associazione stessa, nell'impegno e nell'attenzione verso le fasce sociali che necessitano di più attenzione." 
Lo sportello consentirà di svolgere, al proprio interno,  oltre all'attività propria dell'associazione anche l'attività ad  operatori  sociali e/o sindacali che si occuperanno di  pratiche inerenti al pensionamento, alle consulenze sindacali e fiscali, alle prestazioni del Welfare, ai contenziosi giudiziari e amministrativi in caso di diritti di previdenza negati. 
 Ogni cittadino che avrà modo di frequentare i locali Auser avrà la possibilità, oltre che  di partecipare  a momenti di socializzazione e di aggregazione, anche di ricevere consulenza sui vari aspetti della vita quotidiana.