In occasione della Settimana Mondiale del Sordo 2012, in Italia celebrata dal 22 al 30 settembre, il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus desidera presentare alcune persone sorde, "speciali", recentemente insignite di un prestigioso premio internazionale.

Roma - Provengono da ogni parte del mondo le otto persone sorde che hanno vinto il DeafNation Inspiration Award il 30 luglio scorso, a Las Vegas (USA), nell'ambito del DeafNation World Expo, dal 2003 la più importante fiera itinerante degli Stati Uniti che offre mostre e intrattenimenti gratuiti sulla sordità.
 
Dotati di una forte personalità, i vincitori si sono imposti nelle diverse categorie del Premio grazie ai risultati raggiunti nelle loro professioni e, soprattutto, grazie all'attivismo e all'impegno profuso nella promozione e nella difesa dei diritti delle persone sorde.

La serata della premiazione, condotta dagli attori sordi Marlee Matlin ("Figli di un Dio minore") e John Maucere, ha visto salire sul podio Roberto Wirth, Presidente del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS) e noto hotelier romano, il quale si è distinto nella categoria "Hotel Hospitality".

"Il mio obiettivo nella vita è sempre stato la costante ricerca della perfezione", questa la dichiarazione di Roberto Wirth, da anni molto attivo anche nell'ambito della sordità e della sordocecità sia in Italia che all'estero. In Italia, in particolare, ha fondato CABSS al fine di offrire professionisti specializzati e programmi che favoriscano un adeguato sviluppo cognitivo, affettivo-emotivo, sociale, linguistico e comunicativo dei bambini sordi e sordociechi, permettendo loro il raggiungimento di un'ottimale qualità della vita (www.cabss.it).

Nella categoria "Politics", il DeafNation Inspiration Award è stato riconosciuto ad Adam Kosa. Avvocato di origine ungherese, Kosa è la prima persona sorda ad essere stata eletta al Parlamento Europeo, e a proposito della sua attività politica dichiara: "Sto monitorando la situazione dei diritti delle persone disabili (?) con una particolare attenzione al tema dell'accessibilità fisica e delle informazioni (?)".

La statunitense Marilyn Jean Smith e il keniota Nickson Kakiri, invece, hanno primeggiato nella categoria "Advocacy".

Vittima di una violenza sessuale, Marilyn Jean Smith ha fondato un'organizzazione, Abused Deaf Women's Advocacy Services (ADWAS), a Seattle, Washington D.C., e negli ultimi 25 anni si è battuta per creare un mondo dove la violenza non sia tollerata e dove, come dichiarato da questa donna straordinaria,  "la violenza, domestica e sessuale, cessi di essere considerata un tabù da parte delle persone sorde americane".

Nickson Kakiri, in Kenia, è Direttore Esecutivo della National Association of the Deaf e membro del board del Karen Technical Institute of the Deaf. Recentemente ha vinto una dura battaglia per il riconoscimento ufficiale della Lingua dei Segni Keniota da parte del Parlamento del suo Paese. "Non faccio le cose per il gusto di farle, ma per il gusto di cambiare", questo il motto di Kakiri.

L'ambito premio è stato riconosciuto anche ad artisti sordi nelle categorie "Entertainment", "Visual Arts" e "Performing Arts".

Per l'"Entertainment" si è distinto Sean Berdy, giovane attore comico statunitense. Attualmente è tra i protagonisti di "Switched at Birth", una serie tv americana di successo, diffusa anche in Italia, in cui la sordità è raccontata in un modo mai visto prima in televisione. Berdy, a proposito del proprio ruolo, afferma: "Apprezzo molto l'opportunità offertami di rappresentare ciò che io sono realmente".

Il sudafricano Braam Jordaan è stato premiato per le "Visual Arts". Il suo film di animazione, "The Rubbish Monster", ha vinto numerosi premi internazionali ed è diventato un libro per bambini pubblicato da Cambridge University Press. L'artista è impegnato anche nella promozione dei diritti umani delle persone sorde e lo fa attraverso il suo lavoro visivo "diffondendo un forte messaggio di speranza e di felicità", come Jordaan stesso ha affermato.

La cinese Tai Lihua, invece, ha vinto nella categoria "Performing Arts". Ballerina piena di talento dall'età di 15 anni, è Presidente e Direttore Artistico della China Disabled People's Performing Art Troupe (CDPPAT). Grazie a Lihua, nominata "Artista Unesco per la Pace", la CDPPAT si è esibita in più di 75 paesi nel mondo. "Il nostro successo (?) è espressione della cultura cinese, dello spirito umano e dell'armonia sociale".

Infine, il premio per la categoria "Higher Education" è stato assegnato ad Alan T. Hurwitz, attualmente 10° presidente della Gallaudet Univeristy, Washington D.C., unico ateneo al mondo bilingue (Lingua dei Segni Americana e Inglese) accessibile anche alle persone sorde e sordastre.

Quando Hurwitz ha intrapreso la sua carriera nell'ambito dell'istruzione superiore, più di 40 anni fa, le persone sorde non avevano molte opportunità di conseguire risultati importanti, in particolare in ambito lavorativo. Grazie anche al suo contributo decine di migliaia di studenti sordi hanno raggiunto alti livelli di preparazione, fino ad acquisire posizioni sociali e professionali di rilievo. "Sono profondamente impegnato nella promozione dell'accessibilità e dell'equità nell'istruzione, nell'occupazione e nella comunità, in favore delle persone sorde non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo."

Per informazioni:
Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus
T. +39 89 56 10 38
F. +39 89 56 10 40
C. +39 331 85 20 534
E-mail: info@cabss.it
www.cabss.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni