Master. "Fundraising per il settore socio-sanitario", con la collaborazione della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra ONLUS.

Il Master si rivolge al personale dipendente e ai collaboratori di Aziende sanitarie locali, Aziende Ospedaliere, Case di riposo, consorzi socio-assistenziali, operatori e dirigenti di cooperative sociali, e altri Enti e organizzazioni di volontariato interessati, nonché ai laureati di corsi di laurea nel campo economico, giuridico, sociologico, sanitario e di altre discipline desiderosi di acquisire competenze nel settore del Fundraising, in possesso del titolo di laurea (vecchio ordinamento, triennale o magistrale).

Ai candidati che abbiano rispettato l’obbligo di frequenza e abbiano superato la prova finale e le prove intermedie verrà rilasciato il titolo di Diploma universitario di Master universitario di I° livello in “Fundraising nel Settore Socio-Sanitario - Mafuss”.

La figura del fundraiser professionista, diffusa in molti Paesi, in Italia ha mosso i primi passi in ambito umanitario, affermandosi poi anche in altri settori. I grandi mutamenti della società e i problemi della finanza pubblica centrale e locale influiscono in modo decisivo sul sistema dei servizi sociali e sanitari.

Nuovi sistemi organizzativi, nuove forme di partnership pubblico-privato (profit/nonprofit), nuove modalità di produzione ed erogazione dei servizi, rendono necessario il reperimento di risorse economico-finanziarie aggiuntive.

Il fundraiser è l’operatore in grado di facilitare l’incontro tra i donatori – istituzioni, persone fisiche, imprese – e i soggetti che prestano i servizi socio-sanitari. Il Master forma questi “professionisti del dono” sviluppando un nuovo approccio che persegue l’acquisizione della conoscenza e la padronanza degli strumenti e delle migliori e più innovative tecniche, con l’obiettivo di costruire e fidelizzare relazioni efficaci tra i donatori, gli enti gestori dei servizi e i beneficiari degli stessi.

La formazione teorica è affiancata da lezioni magistrali e laboratori con i nomi più importanti del settore nazionale, nonché da una sessione internazionale con ospiti stranieri che si confronteranno sui temi chiave e sulle sfide del Fundraising per fornire un’idea complessiva dei trend che caratterizzeranno il panorama della raccolta fondi nei prossimi anni.

E’ previsto uno stage di 150 ore per la sperimentazione dal vivo di quanto appreso nei mesi in aula.

Master I livello - Edizione unica 2013-2014:

VUOI PARTECIPARE ALLE SELEZIONI? Compila la domanda di ammissione e inviala insieme alla documentazione richiesta all'indirizzo segreteria.mafuss@unipmn.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni