Impegno per la salute sessuale in Etiopia. Amref lancia in Etiopia un progetto sulla salute sessuale e riproduttiva e la pianificazione familiare. Prerequisiti, questi, indispensabili per ridurre la mortalità materna e infantile. Con il progetto "Asure Health" verranno raggiunti direttamente 1,35 milioni di ragazzi, ragazze e donne vulnerabili. (Scopri di più su: http://amref.it/index.php?numpag=108&numnotizia=248)

Saranno oltre 850mila le adolescenti a rischio gravidanze precoci e ripetute. Il 23 luglio ad Awassa, a 270 chilometri da Addis Abeba, verrà lanciato il progetto quinquennale cofinanziato dall'Unione Europea e realizzato in collaborazione con Amref Health Africa Etiopia, Cristian Aid, Women Support Association e il Forum per il Dialogo Religioso etiope (EIFDDA).

L'obiettivo dell'intervento è quello di accelerare l'accesso alle informazioni sulla salute riproduttiva e ai servizi per le donne in età riproduttiva, guardando alle persone più vulnerabili, che hanno uno scarso accesso ai servizi. L'intervento si basa su una stretta collaborazione con il settore pubblico e mira a migliorare la capacità locale di fornire servizi di qualità.

Anche se di fronte a molte sfide in molti settori diversi, tra cui la salute e l'assistenza sociale, l'Etiopia è un Paese ricco di promesse e possibilità. I problemi in materia di salute derivano principalmente da infrastrutture inadeguate e un sistema sanitario fragile che non ha forza lavoro né strumenti per soddisfare le esigenze della popolazione ridotta in povertà e lontana dai centri di salute.

Un accesso limitato ai servizi di salute sessuale e riproduttiva, una debole capacità dei sistemi sanitari locali di fornire servizi di qualità sono le sfide continue che le donne e le famiglie devono affrontare in Etiopia. Questi fattori, aggravati dalla mancanza di accesso alla contraccezione e ai servizi di pianificazione familiare volontaria, le disuguaglianze di genere e le pratiche tradizionali dannose, hanno portato ad alti tassi di mortalità materna. Molte le morti e i danni permanenti alla salute causati da aborti a rischio.

In risposta a queste sfide in materia di salute, Amref Health Africa, Cristian Aid, Women Support Association e il Forum per il Dialogo Religioso etiope (EIFDDA) hanno messo a punto un programma di salute integrato e globale che mira a migliorare l'accesso a una vasta gamma di contraccettivi, migliorare la parità di genere e migliorare la salute materna, così come migliorare la capacità delle comunità di fornire risposte di qualità, in materia di salute.

L'impegno, attraverso il progetto, è migliorare l'accesso universale ai servizi nella Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud (regione dell'Etiopia sud-occidentale), facendolo passare dal 29% al 59% entro il 2018, lavorando nelle aree di Gamogofa, Segen e Wolayta. Il Progetto salute ASURE vuole raggiungere direttamente più di 1,35 milioni tra ragazzi, ragazze, uomini e donne che versano in forti condizioni di povertà e scarso accesso ai servizi di salute riproduttiva (il 65% saranno donne). Saranno oltre 850mila le adolescenti a rischio gravidanze precoci e ripetute. Saranno invece 2,48 milioni in totale le persone di tutte le zone che riceveranno benefici da questo progetto.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni