L'incontro è stato positivo. Il Primo Ministro Koirala ha comunicato che, in considerazione della crescente pressione internazionale e malgrado si tratti di una situazione ritenuta non prioritaria nell'attuale contesto politico, il governo nepalese ha deciso il riesame immediato delle domande pendenti (circa 440, di cui circa 80 relative a nostri connazionali), in base all'attuale legislazione.

Si è inoltre appreso che un comitato di cinque persone provvederà, a partire dalla fine di novembre, ad esaminare tutti i dossier ancora pendenti. Le relative procedure dovrebbero richiedere tra i tre ed i quattro mesi. Il Ministro Rosy Bindi, Presidente della CAI, commentando positivamente i primi risultati dell'iniziativa congiunta dei Primi Ministri di Italia, Francia e Spagna, ribadisce l'impegno della CAI a monitorare la situazione per verificare l'effettiva e pronta applicazione degli impegni assunti dalle autorità di Kathmandu.

(fonte: Commissione per le Adozioni internazionali)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni