Ci avete mai pensato cari fundraiser? Investiamo tutto il nostro tempo, mettiamo tutte le nostre energie e le nostre idee nel cercare donatori e nel persuaderli a sostenere organizzazioni e progetti. Utilizziamo tecniche per segmentare, profilare, cercare di conoscerli il più possibile per poter meglio comprendere i loro desideri, le loro motivazioni e fare poi matching con le necessità e i bisogni dei beneficiari o delle iniziative che pensiamo utili per le comunità.

E se provassimo a cambiare punto di vista?

A me pare che i donatori siano più preparati, più informati, più attenti, non solo all’utilizzo delle risorse donate, ma anche più consapevoli dei propri “bisogni” e di quello che vogliono. Ma scusa, che cosa facciamo noi tutti quando abbiamo bisogno (o desiderio) di qualcosa? La cerchiamo, on line oppure off line, giriamo, navighiamo, chiediamo o googliamo, e quando la troviamo, la prendiamo. Perché questo non potrebbe avvenire anche per le donazioni? A ben guardare dai dati che emergono dalla ricerca di Rete del Dono, sembra che stia già avvenendo. Tra i vari sostenitori delle campagna emerge la figura del "donatore seriale":
  • rappresenta circa il 37% dei donatori totali;
  • è mosso da motivazioni intrinseche;
  • sa come e dove cercare;
  • sa scegliere chi e cosa sostenere;
  • non è particolarmente, anzi sembra molto poco, interessato dalla ricompensa.
[caption id="attachment_2244" align="aligncenter" width="599"] Fonte: Blog Rete del Dono https://goo.gl/rY21A5[/caption] È quindi forse giunto il momento di cambiare il punto di vista e di non poter più dare per scontato che il donatore vada cercato, ma anche, e soprattutto, pensare che le organizzazioni debbano “imparare a farsi trovare”. Non mi riferisco solo all’attività di posizionamento online tramite il sito web, i social network e le tecniche SEO. Quello a cui penso è una revisione completa dell’approccio alla comunicazione e alla relazione con i potenziali ed effettivi donatori. Farsi trovare significa cambiare il modo di concepire la raccolta fondi: da mera modalità di reperimento di risorse a nuova centralità del dono, e quindi del donatore, all'intero della mission dell'organizzazione, a prescindere da quale sia il settore o l’area di attività svolta.  
“Il dono è dono. Altrimenti è un'altra cosa.” Don Mario, fondatore Comunità di San Martino al Campo
Un passo ulteriore rispetto a quello già compiuto passando dall’interesse verso la donazione all’attenzione al donatore. Ora è il tempo di "farsi scegliere". E a te è mai capitato che un donatore ti abbia trovato senza che tu lo avessi cercato? Raccontaci la tua storia nei commenti.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni