In occasione della Giornata Mondiale della Vista di domani - 11 ottobre 2018 - CBM Italia Onlus lancia la nuova campagna di sensibilizzazione “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”. Obiettivo: salvare dalla cecità 2.6 milioni di bambini, donne e uomini che vivono nei Paesi del Sud del mondo.

Nel mondo sono 253 milioni le persone cieche e ipovedenti e l’89% di queste vive nei Paesi poveri del mondo.

La cecità nel mondo - Lo studio, pubblicato dalla Rivista Lancet (agosto 2017) riporta i risultati di un’analisi realizzata dal gruppo di esperti internazionali Vision Loss Expert Group (VLEG) condotta dal 1990 al 2015.

Questi i risultati principali:

253 milioni le persone con disabilità visive, di cui:
- 36 milioni le persone cieche
- 217 milioni le persone con disturbi visivi gravi o moderati 
- l'89% delle persone con disabilità visive vive nei Paesi del Sud del mondo
- Il 55% delle persone con problemi visivi sono donne.

“Pur se in calo, i numeri di cecità e ipovisione nel mondo sono ancora allarmanti. Nei Paesi poveri del mondo, un bambino cieco rischia la vita in ogni momento perché è vittima di incidenti domestici, maltrattamenti e abbandoni. CBM da 110 anni è impegnata in prima linea nella cura e nella prevenzione della cecità. La cecità si può fermare – l’80% delle cause che la provocano sono prevenibili – e per farlo è necessario continuare il nostro lavoro” ha dichiarato Massimo Maggio, Direttore di CBM Italia Onlus.


LA CAMPAGNA

Nei Paesi del Sud del mondo essere ciechi significa rischiare di morire, ogni giorno. “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile” è la nuova campagna di raccolta fondi di CBM Italia Onlus che ha l’obiettivo di salvare dalla cecità 2.6 milioni di bambini, donne e uomini che vivono in 21 paesi di Africa, Asia e America Latina (Etiopia, Kenya, Madagascar, Repubblica Democratica del Congo, Rwanda, Sud Sudan, Tanzania, Uganda, Zambia, Filippine, India, Nepal, Pakistan, Territori Palestinesi, Vietnam, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Honduras, Paraguay) attraverso 46 progetti di prevenzione e cura. Screening visivi nelle scuole e nei villaggi, visite oculistiche, operazioni chirurgiche, percorsi di riabilitazione, allestimento di cliniche mobili oftalmiche, distribuzione di antibiotici, costruzione di pozzi, attività di formazione professionale di medici e operatori e sensibilizzazione le attività previste dai progetti.

Il 2018, inoltre, è un anno importante per CBM: ricorrono infatti i 110 anni dalla fondazione. Era il 1908 quando il dottor Ernst Christoffel iniziò a lavorare con passione e dedizione per le persone cieche e ipovedenti. Dai primi passi della casa per non vedenti a Malatia, in Turchia, a oggi sono trascorsi 110 anni; anni in cui l’impegno di CBM si è esteso e rafforzato. Nell’ultimo anno le persone raggiunte e curate da CBM sono state oltre 35 milioni, nei Paesi più poveri di Africa, Asia e America Latina.

Per informare e coinvolgere l’opinione pubblica sul tema della cecità, CBM promuove diverse iniziative a sostegno di “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”:


Tournèe del “Blind Date - Concerto al buio”

A partire da ottobre CBM porta nei principali teatri d’Italia il “Blind Date - Concerto al buio”, ideato nel 2009 dal pianista e compositore Cesare Picco. Un evento unico al mondo, un’esperienza sensoriale di grande impatto emotivo, che scavalca i confini della musica. Nell’alternanza luce-buio-luce, il Concerto ben interpreta il ritorno alla speranza che vivono le persone cieche aiutate ogni anno da CBM nei Paesi del Sud del mondo. Milioni di persone che, grazie a una semplice operazione chirurgica o a un lavoro di prevenzione, tornano a vedere e a riabbracciare la vita.

Le date:

7 ottobre: Milano, Conservatorio Verdi
19 ottobre: Verona, Teatro Ristori
7 novembre: Siena, Teatro dei Rinnovati
14 novembre: Trento, Teatro Sociale
27 novembre: Como, Teatro Sociale
11 dicembre: Genova, Teatro Della Corte
13 dicembre: Asti, Teatro Alfieri

Il concerto è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria. Consigliata la donazione a favore dei progetti di CBM nei Paesi del Sud del mondo.

Per prenotazioni: https://www.cbmitalia.org/blind-date/tour/


SCREENING OCULISTICI PER BAMBINI 0-12 MESI

La campagna "A me gli occhi" promossa dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti prevede screening oculistici gratuiti per i bambini da 0 a 12 mesi. La prima data sarà l’11 ottobre ad Ascoli Piceno, per poi raggiungere nelle settimane successive altre 7 città di tutta Italia (Roma, Bologna, Genova, Catania, Torino, Massa Carrara e Savona). Appuntamento ad Ascoli Piceno l’11 ottobre, dalle ore 9 alle ore 19, presso il Centro Polifunzionale “Officina dei sensi”, via Copernico 8. Per la prima volta, CBM Italia Onlus sarà al fianco di UICI con attività di sensibilizzazione e coinvolgimento per grandi e piccini.


Iniziativa di piazza “Bontà in vista”

Per il secondo anno consecutivo, CBM scende in piazza con i suoi volontari per l’iniziativa 100% solidale “Bontà in vista”. Nei week end del 13-14, 20-21, 27-28 ottobre nelle principali piazze d’Italia i nostri volontari distribuiranno le originali confezioni di croccantini artigianali al cioccolato, prodotti dall’azienda AutoreChocolate di San Marco Dei Cavoti. Le donazioni raccolte andranno a sostegno dei progetti di lotta alla cecità della campagna.

Per scoprire le città in cui sarà presente l’iniziativa di piazza è possibile visitare il sito www.cbmitalia.org

Dal 13 ottobre sarà possibile ordinare i croccanti direttamente on line su www.cbmitalia.org oppure chiamando lo 02/72092670.

CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo. CBM Italia Onlus fa parte di CBM, organizzazione attiva dal 1908 composta da 10 associazioni nazionali (Australia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Kenya, Nuova Zelanda, USA, Sud Africa e Svizzera) e che insieme sostengono progetti e interventi di tipo medico-sanitario, di sviluppo ed educativo. Dal 1989 CBM è partner dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta contro la cecità prevenibile e la sordità. CBM opera nei Paesi nel Sud del mondo in sinergia con i partner locali in un’ottica di crescita e sviluppo locale. Lo scorso anno abbiamo raggiunto oltre 35 milioni di persone attraverso 530 progetti in 54 Paesi di tutto il mondo.

Info: www.cbmitalia.org
Ufficio stampa CBM Italia Onlus: Anita Fiaschetti - Tel. +39 3471661436 - anita.fiaschetti@cbmitalia.org

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