Nei giorni scorsi, rispondendo ad una specifica istanza di interpello (n. 79/2018) l'Agenzia delle Entrate è tornata ad occuparsi dei requisiti posti dalla legge ai fini dell'assoggettabilità ad Iva di una determinata operazione. Vale la pena soffermarsi brevemente su questa presa di posizione in quanto di estremo interesse per gli enti del Terzo Settore.

Affinchè un'operazione (cessione di beni o prestazione di servizi) possa rientrare nell'ambito applicativo dell'Iva, occorre verificare se sussistono congiuntamente i presupposti soggettivo, oggettivo e territoriale: il principio - dettato dall'art. 1 del Testo Unico dell'Iva – ha posto in passato più di una questione interpretativa, via via risolta dalla stessa Amministrazione fiscale e dalla giurisprudenza. In particolare, relativamente al requisito “soggettivo”, ai sensi dell'art. 4, quarto comma, del Dpr 633/72 per gli enti pubblici e privati “che non abbiano per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali (...), si considerano effettuate nell’esercizio di imprese soltanto le cessioni di beni e le prestazioni di servizi fatte nell’esercizio di attività commerciali (...)”.

A questo punto ci si deve chiedere cosa si intende per attività commerciale”: si ritiene tale – ha precisato l'Agenzia delle Entrate – l'attività caratterizzata da determinati elementi quali l’abitualità, la professionalità, la sistematicità e, in particolare, la sussistenza di un’organizzazione d’impresa. Sotto quest'ultimo profilo, è opportuno ricordare che l'attività risulta organizzata in forma d’impresa quando implica la predisposizione di un’apposita organizzazione di mezzi e di risorse funzionali al conseguimento di un risultato economico rilevante e avente una certa stabilità. Da non trascurare, infine, la verifica del carattere oneroso dell'operazione.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni