Il Natale di CBM Italia Onlus è per l’America Latina. Obiettivo: sconfiggere la Retinopatia del Prematuro.

Milano. A Natale CBM Italia Onlus, organizzazione umanitaria impegnata nella cura e nella prevenzione della cecità evitabile nei Paesi del Sud del mondo, volge lo sguardo all’America Latina con l’obiettivo di sconfiggere la Retinopatia del Prematuro (ROP), una malattia della vista che può colpire i neonati, con un peso inferiore ai 1.200 grammi, causata dalla prolungata esposizione all’ossigeno dell’incubatrice e che in America Latina colpisce 4 neonati prematuri su 10, rappresentando la prima causa di cecità infantile.

“In Colombia, dove lavoriamo da anni, i casi di Retinopatia del Prematuro sono diminuiti drasticamente. Per questo abbiamo deciso di impegnarci anche in Bolivia, Guatemala e Paraguay, dove siamo pionieri nella lotta a questa patologia. La maggior parte dei neonati che contribuiamo a operare e curare vengono da famiglie molto povere che, senza l’aiuto di CBM, non potrebbero sostenere il costo delle visite e delle cure” ha dichiarato Massimo Maggio, Direttore di CBM Italia Onlus.

“Ogni giorno, io e le infermiere del reparto di neonatologia ci troviamo ad affrontare il dramma di bimbi nati prematuri che rischiano di diventare ciechi a causa della retinopatia. I loro genitori, spaventati e preoccupati, affidano a noi e alla nostra esperienza, i loro fragili figli. Da quel momento è una corsa contro il tempo” ha dichiarato Natalia Margonari, oculista retinologa presso Fundación Visión e l’Ospedale Coronel Oviedo che CBM sostiene in Paraguay. I neonati colpiti dalla retinopatia, infatti, devono essere operati tempestivamente con laserterapia per evitare che diventino ciechi per sempre.

L’impegno di CBM però non si ferma alla cura, ma è rivolto soprattutto alla prevenzione: quella per le mamme, sensibilizzandole sull’importanza di sottoporsi ad adeguati controlli e cure prenatali; quella per i bambini dotando le unità di terapia intensiva neonatale di tutti gli strumenti necessari per monitorare costantemente i prematuri che si trovano in incubatrice prevenendo l’insorgenza della malattia e curando tempestivamente coloro che l’hanno sviluppata.

Lo scorso anno in Colombia e in Paraguay sono stati 2.423 gli screening effettuati e 153 i prematuri trattati con laserterapia. Come sostenere la campagna 35 euro - Acquisto di kit contenenti strumenti utilizzati dagli oculisti pediatrici per curare la ROP 60 euro - Intervento di laserterapia 100 euro - Acquisto di un oftalmoscopio indispensabile per la prevenzione e la diagnosi tempestiva della ROP CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo.

CBM Italia Onlus fa parte di CBM, organizzazione attiva dal 1908 composta da 10 associazioni nazionali (Australia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Kenya, Nuova Zelanda, USA, Sud Africa e Svizzera) e che insieme sostengono progetti e interventi di tipo medico-sanitario, di sviluppo ed educativo. Dal 1989 CBM è partner dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta contro la cecità prevenibile e la sordità. CBM opera nei Paesi nel Sud del mondo in sinergia con i partner locali in un’ottica di crescita e sviluppo locale. Lo scorso anno ha raggiunto oltre 35 milioni di persone attraverso 530 progetti in 54 Paesi di tutto il mondo.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni