Nella settimana che celebra la Giornata della Memoria, vi consigliamo la lettura del significativo articolo pubblicato da Marco Belpoliti, saggista e scrittore, su Doppiozero. 

Partendo dall'intervento tenuto da Tzvetan Todorov nel 1992 a Bruxelles in occasione del convegno “Storia e memoria dei crimini nazisti” e dagli scritti fondamentali di Primo Levi, Belpoliti affronta il tema della memoria e dei suoi abusi in chiave estremamente attuale.

"La memoria è minacciata non tanto dalla cancellazione delle informazioni, ma proprio dal contrario: la sovrabbondanza. Todorov non aveva allora visto sorgere il web.2 e neppure i social network, o le fake news, ma il tema è già ben presente nel suo intervento. Siamo diventati dei volonterosi attivisti dell’oblio, non tanto e non solo nelle dittature, dice; nei regimi democratici, o presunti tali, la meta, insiste, diventa la medesima: cancellare la memoria."

 

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni