Vi segnaliamo un corso organizzato da CSC Centro Stabile di Cultura, con il contributo di ConfiniOnline e Megahub:

IL FUNDRAISING NEL TERRITORIO PER LE PICCOLE E MEDIE ORGANIZZAZIONI

Vedi l'evento su Facebook

  • Durata: 12 ore
  • Date
    sabato 9 marzo 2019 (09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00)
    sabato 16 marzo 2019 (09.00 – 13.00)
  • Luogo: MEGA HUB Coworking & Fablab – Schio, Via Paraiso 60
  • Docente: Susanna Stefanoni
  • A chi è rivolto: volontari e collaboratori di Enti del terzo settore (Associazioni, Cooperative, etc), amministratori pubblici, liberi professionisti, studenti.
  • Costi: 160 euro + IVA (partecipando anche al corso "Come comunicare meglio con i donatori" sconto del 10% sul totale)

Il corso partirà con un minimo di 8 partecipanti. Iscrizioni aperte fino al 01/03/2019

 
Per info scrivere a: csc_centrostabile@yahoo.it

Maggiori informazioni

 

ARGOMENTI

Il fundraising nelle piccole e medie organizzazioni. 
Il percorso prepara i partecipanti coinvolti nella pianificazione e nell'organizzazione di attività di fundraising. Il percorso è strutturato attraverso un itinerario fortemente interattivo ed è in grado di trasmettere le conoscenze fondamentali per individuare e realizzare le principali azioni di fundraising, con particolare riferimento alla raccolta fondi in favore di enti del terzo settore:
donazioni e altri contributi individuali;
corporate fundraising,
contributi di fondazioni bancarie,
fundraising di comunità.
Il partecipante è coinvolto in simulazioni pratiche tese ad elaborare e pianificare una o più attività di fundraising funzionali allo sviluppo di servizi ed eventi d'interesse culturale. L’obiettivo del percorso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per permettere loro di attivare, autonomamente, le prime attività concrete di raccolta fondi nel terzo settore.

La didattica

La metodologia didattica proposta da ConfiniOnline prevede lezioni frontali con ausilio di materiali realizzati in varie campagne di raccolta fondi e di comunicazione realizzate in ambito di Terzo settore, sia cartacei che video, oltre all’utilizzo del web per il lavoro di approfondimento e analisi. Sono inoltre previsti lavori di simulazione operativa in aula con il contributo dei partecipanti.
Il taglio dell'intero percorso formativo sarà di tipo “artigianale”: le nozioni teoriche sulla comunicazione e sul fundraising offriranno lo sfondo conoscitivo sul quale i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi a partire da concrete questioni organizzative in tema di comunicazione e di raccolta fondi.

L'efficacia della metodologia didattica proposta da ConfiniOnline, è garantita dall’utilizzo di tecniche di apprendimento fortemente innovative combinate con i seguenti elementi:
grande aderenza al contesto e ai vincoli in cui opera l'organizzazione;
elevato coinvolgimento dei partecipanti attraverso casi pratici e
simulazioni laboratoriali;
stimolazione del confronto fra partecipanti e docenti, in una logica
interattiva anziché frontale della didattica.
Metodologia di apprendimento proposta:
Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con
uso di strumenti informatici;
Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono
utilizzabili sul campo;
Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni