Ogni anno nel mondo si registrano 9.000 nuovi casi di retinoblastoma, il tumore all’occhio. Alta l’incidenza sui bambini in età pediatrica e, mentre nei Paesi ad alto reddito oltre il 90% dei bambini affetti da retinoblastoma sopravvive, nei Paesi del Sud del mondo il 70% muore perché non riceve una diagnosi precoce e cure tempestive. 

Condividiamo volentieri il comunicato stampa diffusa da CBM Italia che in Uganda, all’Ospedale Ruharo, sostiene l’unico programma nazionale di prevenzione e cura del retinoblastoma. 

 

“In Uganda, il nostro obiettivo prioritario è ridurre la mortalità dei bambini colpiti da retinoblastoma salvando la loro vista e la loro vita. Non è facile, la tempestività in questi casi è fondamentale per evitare che la malattia si diffonda ulteriormente. Quando diagnosticato precocemente e trattato in modo efficace, il retinoblastoma infantile infatti è curabile” ha dichiarato Massimo Maggio, Direttore di CBM Italia Onlus.

In Uganda, il 72% della popolazione vive nelle zone rurali più povere e isolate, dove non ci sono ospedali.

Qui tantissimi bambini colpiti da retinoblastoma non ricevono, a causa della povertà e dell’isolamento, una diagnosi tempestiva e arrivano negli ospedali quando ormai è troppo tardi, quando il tumore è diventato incurabile.

Presso il Ruharo Eye Centre a Mbarara, nella parte sud occidentale dell’Uganda, CBM sostiene l’unico programma nazionale di prevenzione e cura del retinoblastoma, avviato nel 2006. Il programma favorisce l’accesso alle cure mediche fornendo ai bambini malati di retinoblastoma un trattamento completo: dall’identificazione al trattamento con chemioterapia o chirurgia; dalla riabilitazione con protesi oculari ai controlli di breve e lungo termine. Su 270 bambini trattati, dal 2006 al 2013, i risultati evidenziano la riduzione della mortalità del 37% e un innalzamento della percentuale di bambini che hanno mantenuto la vista dopo la terapia dal 15 al 77%.

 

Come sostenere la campagna

Per tutto il mese di febbraio è attiva la campagna a sostegno del retinoblastoma. Con:

  • 35 euro si sostiene CBM nell’allestimento di cliniche mobili per trovare i bambini malati di retinoblastoma
  • 60 euro si contribuisce a operare i bambini malati di retinoblastoma
  • 120 euro si contribuisce ai costi della chemioterapia per i bambini malati di retinoblastoma.

 

CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo. CBM Italia Onlus fa parte di CBM, organizzazione attiva dal 1908 composta da 10 associazioni nazionali (Australia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Kenya, Nuova Zelanda, USA, Sud Africa e Svizzera) e che insieme sostengono progetti e interventi di tipo medico-sanitario, di sviluppo ed educativo.  Dal 1989 CBM è partner dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta contro la cecità prevenibile e la sordità. CBM opera nei Paesi nel Sud del mondo in sinergia con i partner locali in un’ottica di crescita e sviluppo locale. Lo scorso anno ha raggiunto oltre 35 milioni di persone attraverso 530 progetti in 54 Paesi di tutto il mondo.

 

Info: www.cbmitalia.org

 

Ufficio Stampa CBM Italia Onlus

Anita Fiaschetti – anita.fiaschetti@cbmitalia.org

Tel. +39 3471661436     

 

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni