Territori del welfare: (de)globalizzazioni, innovazioni e conservazioni. Una conferenza organizzata da ESPAnet Italia nei giorni 19-21 settembre 2019 presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

ESPAnet Italia è una rete di studiosi di politiche sociali che promuove il dibattito interdisciplinare sulle politiche sociali considerando tradizioni teoriche e metodologiche differenti allo scopo di una reciproca e fruttuosa contaminazione.

In occasione della conferenza annuale che si svolgerà dal 19 al 21 settembre 2019, ESPAnet Italia apre una Call for Paper. Coloro che intendono sottoporre una proposta di paper da discutere in una delle 27 sessioni del convegno dovranno inviare un abstract contenente:

  • una breve sintesi del tema che verrà trattato nel paper e del quesito di ricerca che sorregge il lavoro stesso;
  • un’indicazione delle principali ipotesi su cui si basa il lavoro, della metodologia seguita e delle fonti utilizzate;
  • un’illustrazione dei principali risultati che emergono dal paper e del loro valore aggiunto rispetto alla conoscenza sostantiva del problema affrontato e/o della letteratura sul tema.

Ai fini di una migliore valutazione è opportuno che i proponenti si attengano il più possibile a queste indicazioni, inviando un abstract di 500-800 parole in modo da fornire ai coordinatori della sessione un adeguato quadro informativo. In sintonia con le finalità dei Convegni di ESPAnet, nella costruzione delle sessioni – che prevedono di norma non più di 4 papers per ogni slot di ca. 60 minuti– i coordinatori/le coordinatrici cercheranno di realizzare un mix che consenta di:

  • favorire l’avanzamento delle conoscenze in merito alla evoluzione dei problemi sociali e delle risposte di policy;
  • promuovere un approccio comparativo all’analisi delle politiche sociali, sia a livello intra-nazionale sia a livello internazionale, tenendo conto della interazione tra diversi livelli di governo;
  • favorire un approccio inter- e multi-disciplinare all’analisi delle politiche sociali;
  • promuovere la collaborazione e l’incontro fra studiosi, ricercatori e amministratori pubblici.

 

La scadenza per la presentazione di un abstract è il 14 aprile 2019.

 


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni