Il 25 aprile è il giorno in cui ogni anno in Italia si celebra la festa della Liberazione dal nazifascismo, avvenuta nel 1945.

L’occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno ma si considera il 25 aprile come data simbolo, perché quel giorno del 1945 coincise con l’inizio della ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della repubblica di Salò dalle città di Torino e di Milano, dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere le città. A questo link trovate un approfondimento.

L'ANPI, Associazione Nazionale Partigiani Italiani ci invita giovedi 25 aprile a vivere la Giornata della Liberazione nella Piazza della nostra Città. Tutti gli eventi organizzati, in più di 80 piazze italiane vogliono far riflettere i cittadini sui diritti umani e sociali, sulla convivenza civile e la piena attuazione della Costituzione. Tutte le informazioni sulla Piazza più vicina a voi le trovate a questo link.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni