Dopo tutti i ponti appena passati: di Pasqua, del 25 aprile e del 1° maggio è arrivato il momento di prenotare le vacanze estive. Con questo articolo vogliamo proporvi una panoramica di possibilità per scelte Non Profit.

Le opportunità Non Profit nel turismo sono proposte di enti del Terzo Settore che lavorano per il turismo responsabile e sostenibile, anche in chiave di turismo accessibile.

Il turismo responsabile è definito dall'AITR Associazione Italiana Turismo Responsabile come: "il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori".

Questa definizione comprende un'attenzione spinta ai protagonisti del turismo: l'ambiente, gli ospitanti e l'ospite, che per molti motivi potrebbe avere necessità speciali. E' qui che il concetto di responsabilità, sostenibilità e accessibilità nel turismo si legano.

Per turismo accessibile infatti l'Associazione Italia Accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze speciali la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Le persone con esigenze speciali possono essere gli anziani, le persone con disabilità e con esigenze dietetiche o con problemi di allergie che necessitano di particolari comodità ed agevolazioni per la pratica del viaggiare.
L’accessibilità è un concetto, un’ideale cui si tende per ottenere una parità di diritti e di doveri, un’uguaglianza che consente la partecipazione dell’individuo alla vita sociale nella quale è, di fatto, soggetto.
Assicurare l’accessibilità della ricettività, del trasporto e della mobilità, della ristorazione e del tempo libero si traduce nella necessità di creare un collegamento tra i vari servizi in modo da renderli realmente utilizzabili, senza discontinuità, offrendo alle persone che hanno bisogni speciali e alle loro famiglie un ampio grado di autonomia nella fruizione turistica.
La possibilità di accedere e di utilizzare le strutture è il presupposto fondamentale per permettere al potenziale cliente con bisogni speciali di prendere in considerazione un’offerta turistica: è ovvio che questa attenzione deve essere prestata a tutta la durata della vacanza e non solo a una parte. Bisogna, quindi, poter e saper proporre trasporti accessibili, strutture ricettive accessibili, ma anche proposte e programmi con itinerari accessibili.

Ci sono molti siti ed esperienze, oltre a quelle già linkabili appena descritte, che a nostro avviso seguono questo sentiero nel turismo, ve ne segnaliamo alcune:

Buon viaggio responsabile, sostenibile, accessibile e Non Profit.

 

 

 

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni