E' questo il claim di Codici per la campagna del 5 per mille e secondo noi le domande migliori si fanno con le parole adatte, dal 4 al 6 luglio 2019 all’Alpe di Paglio (LC) si terrà la scuola estiva di Codici: "Prendere Parola".

La scuola, nella sua terza edizione, si occupa appunto delle parole: le parole quotidiane del lavoro sociale ed educativo, le parole delle organizzazioni e dei servizi. Sono a volte parole “fredde” che non ci aiutano a rappresentare quello che vediamo ma che siamo costretti a usare, altre volte parole “calde” che ispirano il cambiamento e l’azione. Sempre più spesso siamo chiamati a intervenire per ridefinire le parole del lavoro sociale, le parole di chi lavora nella scuola, le parole di chi fa parte di organizzazioni che sentono il bisogno di ripensare il senso delle proprie pratiche. Allo stesso tempo siamo costantemente impegnate/i a definire, etichettare soggetti e situazioni, a riportare e tradurre in un linguaggio apparentemente oggettivo quanto vediamo e viviamo nei contesti quotidiani di lavoro. Eppure sappiamo che non esistono parole oggettive: il processo di narrare e descrivere il reale è inevitabilmente parziale e frutto di una particolare visione, di un momento storico, di un discorso. Dietro alle parole che usiamo ci sono relazioni di potere, fatte sia di processi escludenti, stigmatizzanti, sia di tentativi di inclusione per restituire dignità, dare spazio ai soggetti coinvolti dalla ricerca o dall’intervento sociale. Prendere parola e dare parola: su questi temi si concentreranno gli esperti del Non Profit nelle giornate della scuola estiva, adottando sguardi plurali e spaziando fra prospettive disciplinari diverse.

Tutte le informazioni le trovate sul sito e/o potete richiederle a: formazione@codiciricerche.it, Tel. 02/89053913

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni