Riusiamo l'Italia è il "road book" di Giovanni Campagnoli, che parte da una ricerca sulle buone pratiche di riuso degli spazi.

Tema attuale, in quanto oggi l'Italia è "piena di spazi vuoti" e riuscire a riusarne anche solo una minima parte, affidandoli a delle start up culturali e sociali, può diventare una leva a basso costo per favorire l'occupabilità giovanile. Oltre ad essere un'azione che può contribuire, dal basso, allo sviluppo del Paese, ripartendo da quelle "vocazioni" artistiche, creative, culturali, artigianali che hanno fatto apprezzare l'Italia nel mondo e che interessano oggi ai giovani, sempre più capaci di re-interpretarle sulla base dei paradigmi contemporanei.

Queste "buone prassi" che si stanno diffondendo nel Paese vanno studiate, per individuare modelli organizzativi efficaci rispetto alla capacità di creazione di valore economico, a partire dalle specifiche funzioni sociali e culturali.
Il passaggio necessario è che da queste "buone prassi" si attui una vera e propria "policy" sul tema. L'avvio di questi progetti va accompagnato da un punto vista sociale, aziendale, urbanistico e di sviluppo locale.
Il sito www.riusiamolitalia.it è la piattaforma 2.0 che affianca il testo che da nome a questa progettualità per promuoverne le tematiche e raccogliere esperienze di chi sta già lavorando su questi argomenti.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni