In questo periodo vediamo moltissime campagne promozionali che ci chiedono il 5! Ma come si fa a destinare il 5x1000 dell'Irpef una volta scelta l'organizzazione?

Sai che nel 2017 il 5 per mille cresce più in provincia che a Roma e Milano? E che le piccole realtà stanno “erodendo” i brand? Sei al corrente del fatto che con le dichiarazioni dei redditi fatte nel 2017 (sui redditi 2016), il valore del 5 per mille che i contribuenti hanno destinato a enti che svolgono attività socialmente rilevanti ha superato i 500 milioni di euro previsti a copertura. Di conseguenza è stato necessario riparametrare i contributi destinati ai singoli enti, in modo da restare sotto il tetto dei 500 milioni?

Nei modelli 730, CU e Unico, c’è una sezione dedicata alla destinazione del 5x1000, divisa in 6 parti. La prima in alto a sinistra è quella per il SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITÀ SOCIALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E DELLE ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI RICONOSCIUTE CHE OPERANO NEI SETTORI DI CUI ALL’ART. 10, C. 1, LETT A), DEL D.LGS. N. 460 DEL 1997. La prima in alto a destra invece è quella per il FINANZIAMENTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELLE UNIVERSITÀ.

E' necessario inserire il codice fiscale dell’organizzazione scelta e apporre la tua firma per sostenerla col tuo 5x1000. Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può destinare il 5x1000. 

Il tuo 5x1000 diventerà solidarietà: devi solo inserire il codice fiscale dellìorganizzazione che hai scelto all’interno del riquadro per la "Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF" nella tua dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni