ASC - ArciServizioCivile, la più grande associazione di scopo italiana dedicata al servizio civile nazionale, presenta anche quest'anno il monitoraggio sui giovani che hanno partecipato ai progetti di servizio civile messi a bando nel 2018 dalle associazioni aderenti.

I giovani in servizio civile, a partire dal 2009, sono un universo di quasi 11.000 giovani.

Per i volontari sono disponibili 2.054 posti di servizio civile, per i quali sono state presentate 5.067 domande: circa 2,5 per ogni posto disponibile, segno che l’offerta progettuale è risultata interessante per i giovani.

La distribuzione geografica dei posti è equilibrata e distribuita su tutto il territorio nazionale: 38% nel Nord Italia, 23% nel Centro, 39% nel Sud e Isole. In 295 su 7.915 Comuni italiani sono presenti i volontari dei progetti.

E' privilegiato in particolare il settore dell’Educazione e Promozione Culturale - sportelli informativi, educazione ai diritti del cittadino, animazione culturale verso i giovani – con il 57% dei posti. Ampia anche l’offerta di posti nell’ Assistenza - specie anziani e disabili – in cui opera il 26% dei volontari.

La presenza di giovami volontari riguarda comunque tutti i settori, con il 9% del Patrimonio Artistico e Culturale - specie cura e conservazione biblioteche, valorizzazione sistema museale – il 6% dell’Ambiente - specialmente salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturalistiche – l’1% della Protezione Civile e l’1% dell’Estero.
Il numero dei progetti attivi in tutta Italia è di 338 con una media di 6 volontari per progetto.
Nei progetti del bando 2018 sono stati impegnati 969 OLP, adulti esperti delle tematiche che vengono affrontate nelle attività, che supportano i giovani volontari nello svolgimento delle stesse.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni