E' uscito il nostro NUOVO Catalogo Formativo "Formarsi per cambiare, cambiare per contare" che prevede 16 incontri formativi da settembre 2019 a giugno 2020 nelle nostre sedi formative di Roma, Milano e Padova

È oramai indubbio che il Terzo Settore nel nostro Paese svolga un ruolo insostituibile ed irrinunciabile, nell’organizzazione complessiva delle comunità; a volte, però, viene il dubbio che gli stessi operatori del settore ne siano consapevoli e convinti.

È sul filone del cambiamento per così dire “perpetuo” che si sviluppa la proposta di formazione di ConfiniOnline per il 2019/2020.

In uno scenario liquido ed in continuo divenire, pensiero, strumenti e risorse sono state le parole che ci hanno guidato nel redigere il programma che, questo è il nostro auspicio, possa incontrare l’interesse di tante organizzazioni, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di un settore sempre più ricco di esperienze ed articolato, ma anche sempre più competente.

Pensiero, perché ogni incontro di formazione è anche strutturato per essere un momento di confronto e di comprensione di ciò che sta accadendo nei diversi ambiti ,per far sì che vi sia sempre una visione globale all’interno della quale sviluppare competenze specifiche;

Strumenti tecnici, per far fronte alla richiesta continua di approfondire tematiche e per sviluppare l’atteggiamento problem solving che gli Enti del Terzo Settore devono e dovranno sempre più sviluppare in futuro, per comprendere i nuovi bisogni e le nuove sfide che le società presentano ed essere in grado di rispondere, rapidamente e con efficacia, alle situazioni che si creeranno;

Risorse, umane ed economiche, per sperimentare e trovare nuovi modelli e forme di sostenibilità che permettano alle diverse organizzazioni di continuare a svolgere il proprio ruolo ed, anzi, svilupparlo nel tempo e nello spazio attivando risorse presenti nelle comunità.

Il viaggio verso il futuro, cominciato qualche anno fa, quindi, continua e si muove verso orizzonti ancora da identificare, strade ancora da tracciare e rispetto alle quali vi è ancora una grande opportunità, da parte delle organizzazioni non profit, di poter incidere e contribuire a costruire società future che siano coerenti con i valori che tutti noi condividiamo.

È sicuramente un momento impegnativo, sia per gli operatori che per i dirigenti del settore, che durerà ancora degli anni, ma è anche e soprattutto un periodo interessante ed entusiasmante nel quale tutti avranno la possibilità di non subire il cambiamento in atto, ma di contribuire a governarlo e svilupparlo.

Possiamo (e dobbiamo) fare ancora moltissimo e per farlo dobbiamo imparare, imparare, e ancora imparare e noi siamo qui per farlo insieme.

Scarica il Catalogo e scegli i Corsi adatti a te e alla tua Organizzazione!

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni