Onlus, OdV e Aps potranno adeguare i propri statuti anche decorso il previsto termine del 3 agosto 2019, ma in tal caso dovranno procedere con le maggioranze previste dallo statuto per l'assemblea straordinaria.

Qualora invece l'adeguamento avvenga entro la scadenza del 3 agosto, gli statuti potranno essere modificati con le modalità e maggioranze previste per le delibere dell’assemblea ordinaria: è quindi applicabile il procedimento “alleggerito” introdotto dal Codice del Terzo Settore. Ricordiamo poi che per le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, la lege prevede un meccanismo di “trasmigrazione”, cioè di comunicazione al Registro unico nazionale del Terzo Settore (secondo modalità che saranno disciplinate nelle prossime settimane) dei dati relativi agli enti iscritti negli attuali registri di settore. Successivamente alla ricezione dei dati, l'ufficio del Runts territorialmente competente, entro 180 giorni è tenuto a verificare la sussistenza dei requisiti per l'iscrizione nel Registro Unico; in tale fase potranno essere chieste ulteriori informazioni o documenti mancanti, anche ai fini del completamento degli elementi che devono essere presenti nel Registro unico. Si tenga presente peraltro che in pendenza del procedimento di controllo, gli enti iscritti nei previgenti registri della promozione sociale e del volontariato continuano ad essere considerati Aps e Odv.

 

ConfiniOnLine si candida come consulente supportando l'adeguamento degli statuti affiancandosi ai soggetti Non Profit. Tale consulenza è necessaria per il positivo avvio, l’adeguata implementazione e la corretta gestione di azioni amministrative e fiscali di questo genere.

Il responsabile dell'area giuridico- fiscale di ConfiniOnline con grande esperienza nel settore del Non Profit, è Paolo Duranti.

 

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni