L'uso intensivo del computer, una scorretta deambulazione o una cattiva postura possono comportare dei problemi. E' un'informazione che interessa tutti, e l'attenzione posta sui luoghi di lavoro coinvolge gli oltre 800 mila occupati (a cui si sommano 5,5 milioni di volontari)-censimento Istat al 31 dicembre 2015-

I numeri degli occupati sono in crescita, sia per i volontari (+16,2% rispetto al 2011), che per i lavoratori dipendenti (+15,8% rispetto al 2011), tra questi molti i giovani. Queste categorie svolgono un lavoro statico e/o dinamico, vediamo allora alcuni accorgimenti posturali per tutti noi.

Sicuramente una postura corretta è fondamentale per il benessere generale di tutto il corpo, ma una postura corretta non esiste in realtà: viene  definita la migliore postura l’atteggiamento del corpo con il minor dispendio di energia. Uno fra gli strumenti più importanti e più precisi per analizzare la postura globale partendo dall’appoggio dei piedi e dalla corretta deambulazione è l’esame computerizzato del passo.

Questo esame che consta di tre moduli:
-statica dove viene posto il paziente in posizione eretta e vengono  registrate le pressioni dei piedi oltre al baricentro corporeo
-dinamica si rileva il rotolamento  del piede al terreno e le sue eventuali anomalie il baricentro corporeo e la differenza di lunghezza del passo dx da quello sx.
-la stabilometria  che ci consente di valutare la funzionalità del nostro sistema tonico posturale e ci da la possibilità di monitorare il contributo dei recettori (occhio –orecchio-piede) nel mantenimento della funzionalità.   

In questo modo si individuano eventuali problematiche  e gli specialisti di riferimento ( oculista-dentista-Ortopedico) a cui rivolgersi per gli eventuali trattamenti. L’ottica in cui proporrei l’esame del passo detto anche baropodometria è sicuramente quella preventiva oppure quella dell’evidence cioè di verifica del trattamento fatto dopo aver scoperto un eventuale anomalia sovente si testano occhiali /byte /plantari .

La POSTURA è dunque la capacità del nostro corpo in posizione bipede ed ortostatica di contrastare la forza di gravità (infatti io resto in piedi solo se riesco a vincere la forza di gravità) e di muoversi in modo finalizzato ed economico mediante l’attivazione del sistema muscolare antigravitazionale.

Articolo a cura di:

DOTT. CORRADO IOZZELLI 
Tecnico Ortopedico laureato presso la facoltà degli studi di Genova di medicina e chirurgia.
Specializzato nella realizzazione e progettazione  di calzature su misura, indumenti per ustionati, tutori elastocompresivi per linfologia, flebologia.
1988-1990 svolge attività di specialista nella calzatura ortopedica su misura presso ortopedia storica torinese 
1990- 2019 socio fondatore dell'ortopedia Athena svolge a titolo di imprenditore specializzandosi negli anni oltre alla tecnica ortopedica tradizionale alla realizzazione di tutori su misura elastocompressivi per linfedema/lipedema ed indumenti per ustionati.
Dal 2017 ad oggi Presidente  CIDOS ( coordinamento interassociativo ditte ortopediche sanitarie ) per Piemonte e Valle d'Aosta, l'associazione più rappresentativa della comparto tecnico ortopedico


DOTT IOZZELLI VALTER
Tecnico Ortopedico laureato presso la facoltà degli studi di Genova di medicina e chirurgia (nonché laureato in sociologia comunicazione e mass media ).
dal 1995 al 1997 svolge attività presso ortopedia Ghigo storica realtà torinese in qualità di socio.
Nel 1997 realizza la fusione fra ortopedia Ghigo e ortopedia Athena società in cui ancora oggi lo vede socio amministratore.
La principale attività in cui si è specializzato, conseguendo anche un master è la postura podalica, l'esame del passo e del gesto sportivo che realizza con l'ausilio di tapis roulant baropodometrici .
La sua mission è curare eventuali problematiche posturali, che derivano dal piede, ma soprattutto prevenire correggendo atteggiamenti errati che il nostro corpo assume inconsapevolmente: solo con  un attento screening si possono evidenziare, e si possono porre i correttivi necessari, concetto che diventa esponenziale nel soggetto sportivo.


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni