La News del venerdi vogliamo dedicarla ai bandi di finanziamento per le Organizzazioni Non Profit, oggi vi descriviamo il Bando “Contributi Fondazione Alta Mane”

La Fondazione AltaMane Italia è stata costituita nel 2010 dalla Fondation Alta Mane di Ginevra (AMG) per sostenere iniziative connesse all’Arte nel sociale e negli ambiti terapeutici. Il Bando sostiene progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone, con particolare attenzione a bambini e giovani, che si trovano in situazioni di estrema emarginazione sociale o di sofferenza psico-fisica, mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica.

I principali ambiti di intervento della Fondazione sono:

- Inclusione Sociale: progetti che creino un’alternativa alla marginalità e alla vita di strada, favoriscano occasioni di aggregazione, socializzazione e integrazione interculturale; incentivino la partecipazione attiva alla cultura per le giovani generazioni; diffondano i principi della legalità, della convivenza civile e della solidarietà; offrano alternativa di bellezza, legalità ed apertura al futuro; creino momenti di incontro, dialogo, scambio e crescita per ragazzi che provengono da diverse parti del mondo; facilitino la libera espressione dei sé e delle storie di vita, dando la possibilità ai ragazzi di rielaborarle;  favoriscano l’occasione di condividere con altri ragazzi le proprie esperienze e i propri riferimenti culturali.

-Salute:  progetti  che stimolino la creatività e l’immaginazione dei bambini affinché la diagnosi della malattia e il percorso terapeutico sia il meno traumatico possibile per i bambini stessi e per le loro famiglie; offrano ai bambini e ai ragazzi un’opportunità per vivere l’ambiente e il tempo della degenza come occasioni di apprendimento, oltre che di cura;  stimolino i giovani pazienti ad esternare le emozioni e affrontare la paura connessa al percorso di cura in maniera creativa e positiva; potenzino la capacità di scelta, espressione e creatività dei piccoli pazienti,  aiutino a sviluppare la capacità di creare sogni, pensieri e prospettive; favoriscano occasioni di socializzazione dei bambini e dei giovani.

-Sensibilizzazione: Tournée, spettacoli, festival che stimolino cambiamenti nella percezione e nella coscienza sociale su particolari tematiche di emarginazione; offrano ai giovani beneficiari l’opportunità di misurarsi  con  il  pubblico,  per  crescere  artisticamente  e  riconoscersi  con  forte valenza  identitaria; favoriscano la visibilità delle iniziative dei partner; promuovano presso il pubblico modelli artistici nuovi ed inclusivi.
- Ricerca: iniziative  che  promuovano la ricerca su tematiche legate all’arte nel disagio psico-fisico  e sociale;  incentivino la sistematizzazione delle esperienze più rilevanti; individuino,  attraverso la valutazione dell’impatto, le metodologie e le esperienze progettuali più efficaci;   diffondano le “bestpractices” a vantaggio di un numero sempre maggiore di beneficiari.

Le iniziative possono essere realizzate in Italia o all’estero. Non viene indicato un limite minimo o massimo di cofinanziamento che è valutato in base alla complessità del progetto. Il Bando è senza scadenza: i progetti possono essere presentati durante tutto l'anno. Possono presentare progetti le organizzazioni non profit di qualsiasi natura

ConfiniOnLine si candida come partner fornitore in questo genere di progettualità, supportando la risposta ai bandi in affiancamento ai soggetti Non Profit referenti e proponendosi come servizio di consulenza e formazione ad hoc, da inserire nelle voci di spesa che il bando finanzierà. Tale consulenza è necessaria per il positivo avvio, l’adeguata implementazione e la corretta rendicontazione di progetti sociali di questo genere.

Tutte le informazioni sul bando descritto le trovare nel report a cura della consulente per i bandi e la progettazione di ConfiniOnline: Stefania Fossati



Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni