La necessità di soffermarsi sul tema dell’impatto sociale generato dalle realtà Non Profit nasce dal passaggio da un modello di welfare state ad uno di welfare society (o “civile”), all’interno del quale il terzo settore – agente fondamentale del rinnovato modello di welfare – subisce anch’esso una metamorfosi, passando dall’essere redistributivo a produttivo.

Ciò implica una diversa modalità di reperimento delle fonti di finanziamento, con inevitabili conseguenze sulla necessità di implementare strumenti per la valutazione dell’impatto del proprio operato. All’interno di questo cambiamento di scenario, il tema della valutazione dell’impatto delle imprese sociali parte dalla definizione di nuove modalità di produzione di valore aggiunto, evidenziando come l’utilizzo di elementi legati al concetto di impatto (la catena del valore dell’impatto, il coinvolgimento degli stakeholder nel processo di misurazione, ecc.) siano strategici per generare valore e per la sua conseguente valutazione in termini di impatto. A seguito di una ricognizione di metodologie e strumenti esistenti a livello internazionale sul tema, è necessario iniziare ad offrire delle proposte declinate in indicatori volti a rilevare il contributo specifico in termini di impatto da parte delle realtà Non Profit.

Un saggio per un approfondimento lo trovate a questo link.

ConfiniOnline si sta interrogando su questo tema e organizza, per il nuovo Catalogo Formativo 2019/2020 il corso "Valutare l’impatto sociale con il metodo SROI", l'08 Maggio 2020 a Padova.


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni