Quali sono i nuovi obblighi che prevede la Riforma del Terzo Settore (d.lgs. 117/2017), in merito al tema della rendicontazione e comunicazione sociale?

Il bilancio sociale con la Riforma del Terzo Settore continua ad essere un obbligo per le imprese sociali, per le quali è attesa la pubblicazione da parte dei Ministeri competenti delle nuove Linee Guida per la sua redazione. Il bilancio sociale dovrà essere trasmesso e pubblicato presso il Registro delle Imprese, ma anche sul sito web dell’organizzazione.

Il bilancio sociale diventa inoltre obbligatorio per gli ETS (Enti del Terzo Settore) in generale che hanno entrate e proventi per oltre un milione di euro; è richiesta la redazione del bilancio sociale secondo le Linee Guida ministeriali e la sua pubblicazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), oltre che sul proprio sito web. E’ notizia del 20 aprile scorso l’approvazione da parte del Consiglio Nazionale del Terzo Settore (CNTS) delle attese Linee Guida per la redazione del bilancio sociale degli enti di Terzo settore.

Anche per le Cooperative Sociali è ormai certo l’obbligo di redazione del bilancio sociale. A chiarire il punto è stata infatti una nota interpretativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 febbraio 2018, la n. 2491.

Rispetto alle previsioni di emanazione delle Linee Guida sul bilancio sociale, risulta essere evidente che non vi siano ostacoli alla sua attuazione, dal momento che risulta essere già insediato ed operativo il Consiglio nazionale del Terzo Settore e che si tratta di un provvedimento attuativo di natura ministeriale.

ConfiniOnline si candida come partner consulente nella creazione del Bilancio Sociale degli Enti Non Profit, supportando la consona risposta ai requisiti di legge e proponendosi come servizio di consulenza e formazione ad hoc. Tale consulenza è necessaria per il positivo avvio, l’adeguata implementazione e la corretta rendicontazione del Bilancio Sociale.

Per un approfondimento sul Bilancio Sociale, contattate il nostro Referente: Theofanis Vervelacis


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni