Euricse, in collaborazione con SIBEC (Scuola Italiana dei Beni Comuni) e LABSUS (Laboratorio per la sussidiarietà) sostiene il  progetto Legami Leali, un’iniziativa di riqualificazione e riattivazione di cinque immobili confiscati alle mafie sul lago di Garda.

Il progetto è partito nell’ottobre 2018, con durata di tre anni, e vede come soggetto capofila l’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale (ente gestore dei servizi sociali per i comuni dell'Ambito 11-Garda) e come soggetti partner il Consorzio LAGHI, il Consorzio TENDA Solidarietà e Cooperazione Brescia Est, la Cooperativa Area, la Cooperativa Il Calabrone, la Cooperativa La Sorgente, la Cooperativa La Vela, la Cooperativa La Nuvola Nel Sacco, la Cooperativa Tempo Libero.

Nel corso del triennio, il progetto si occuperà oltre che della riqualifica della villetta di Manerba, anche di altri quattro immobili confiscati nei comuni di Padenghe sul Garda, Soiano del Garda, Puegnago del Garda (in quest'ultimo paese gli immobili sono due), costruendo esperienze condivise di cura della comunità per dare attuazione al concetto di legalità. 
La vision che sottende l’esperienza è connessa al principio di legalità, inteso non come un concetto astratto, ma declinato nella cura del prossimo e del territorio; questi infatti sono considerati vettori in grado di migliorare la vita e la qualità delle relazioni. Per rafforzare l’importanza del tema, vengono promosse attività di sensibilizzazione della comunità e delle scuole sul tema della legalità, azioni di riutilizzo di immobili confiscati alla criminalità organizzata e beni comuni, percorsi di accompagnamento di minori e giovani adulti seguiti dai servizi sociali o a rischio di esclusione sociale, attraverso processi partecipati di cittadinanza attiva e di cura del territorio (Paolo Guglielmi, coordinatore progetto).

Per maggiori informazioni sul progetto, si rimanda alla lettura dell’articolo pubblicato sul sito di Euricse.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni