La News del venerdi vogliamo dedicarla ai bandi di finanziamento, oggi vi descriviamo la call di PuntoSud, organizzazione senza scopo di lucro attiva dal 1999 nella cooperazione internazionale e nel sociale, che con il bando “100.000 € per la sostenibilità” vuole finanziare le migliori idee ed iniziative per la promozione e cura del verde urbano ispirate agli obiettivi generali dell'Hub NOPLANETB.

I progetti possono riguardare attività da realizzarsi nelle città Metropolitane (Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Bari, Catania, Firenze, Bologna, Venezia, Genova, Messina, Reggio Calabria) in cui ha sede l’organizzazione.

In particolare, saranno finanziate attività di sensibilizzazione, informazione, advocacy e comunicazione che abbiano uno o più dei seguenti obiettivi, in linea con l'attività della partner di progetto Generas Foundation:
• Rispetto del patrimonio naturale delle città e sostegno dell’utilizzo e dell’accesso delle aree verdi
da parte dei cittadini;
• Diffusione della cultura del rispetto delle aree verdi nelle città;
• Diffusione, promozione e/o rafforzamento di una nuova cultura del verde urbano e delle aree
pubbliche come beni comuni;
• Promozione del collegamento fra le azioni che incrementano la dotazione di verde urbano e le
iniziative di rigenerazione urbana con la massima attenzione la fruizione delle aree verdi da parte
dei cittadini. 

L’importo del progetto deve essere compreso tra 5.000,00 e 12.000,00 Euro e l’ente proponente può
richiedere un finanziamento massimo del 90% dell’importo di progetto e comunque non superiore a
10.000,00 Euro. Il 10% di cofinanziamento deve essere raccolto attraverso una campagna di crowdfunding sul network di NOPLANETB in Produzioni dal Basso, con il coinvolgimento di almeno 20 sostenitori diversi.

ConfiniOnLine si candida come partner consulente in questo genere di progettualità, supportando la risposta ai bandi in affiancamento ai soggetti referenti e proponendosi come servizio di accompagnamento e formazione ad hoc, da inserire nelle voci di spesa che il bando finanzierà. Tale consulenza è necessaria per il positivo avvio, l’adeguata implementazione e la corretta rendicontazione di progetti di questo genere.

Tutte le informazioni sul bando descritto le trovare nel report a cura della consulente per i bandi e la progettazione di ConfiniOnline: Stefania Fossati



Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni