La risposta ci viene data dalla Riforma del Terzo Settore che presenta nell'Art.5, "Attivita' di interesse generale", al comma 1, lettera k, la possibilità per gli Enti di "organizzare e gestire attivita' turistiche di interesse sociale, culturale o religioso".

Ad oggi sono molte nel panorama italiano le realtà che si occupano di dare una svolta Non Profit alle vostre Ferie valorizzandole con un contesto ambientale salvaguardato, persone interessanti da conoscere e modalità logistiche volte al bene comune.

Ecco degli esempi che vogliamo presentarvi in questo primo giorno di Agosto per solleticare la vostra fantasia:

  • https://www.viaggiemiraggi.org/ La cooperativa Viaggi&Miraggi è una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo nata alla fine degli anni ’90 grazie ai viaggi e ai progetti legati al commercio equo solidale che hanno affermato l’idea di far nascere una realtà che si occupasse di lavorare a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati.
  • http://www.aranciablu.it/ La cooperativa Arancia Blu, finalizzata all’inserimento di persone svantaggiate all’interno del mondo del lavoro, ha ritenuto fondamentale investire sul settore dell’educazione ambientale, sul turismo sostenibile.
  • http://www.parteneapolis.it/ ParteNeapolis Società Cooperativa Sociale è guidata dai concetti di partecipazione e sostenibilità verso un percorso che vede, nei servizi di turismo sociale, un mezzo atto allo sviluppo delle risorse territoriali ed alla valorizzazione del patrimonio culturale di Napoli e della sua Provincia.
  • https://www.waldenviaggiapiedi.it/ Walden viaggi a piedi è una cooperativa, composta da persone che da molti anni operano nel turismo sostenibile, organizzando viaggi a piedi in Italia e nel Mediterraneo, ma non solo.

 

Cosa aspetti? Prenota la tua vacanza Non Profit per goderti le tue meritate Ferie!

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni