La News del venerdi vogliamo dedicarla ai bandi di finanziamento, oggi vi descriviamo il call della Commissione Europea che dal 2017 promuove il premio Altiero Spinelli, ritenuto uno dei Padri fondatori dell’Unione Europea, per aver contribuito con il manifesto di Ventotene, alla nascita del movimento federalista europeo e al processo di integrazione. 

Il presente bando vuole incentivare lo sviluppo di progetti che siano in grado di promuovere la conoscenza e il senso di appartenenza all'Unione Europea, al fine di combattere le derive populiste ed antieuropeiste.

Per quest'anno il premio si rivolge ai giovani e ad organizzazioni Non Profit e Non Governative; nello specifico intende premiare le iniziative che siano in grado di motivare i giovani a partecipare al processo democratico e favorire l’impegno a supporto dei valori fondanti europei quali dignità, libertà, democrazia, uguaglianza, rispetto dei diritti umani ed inclusione delle minoranze. Inoltre, anche attraverso l'utilizzo di film, video, documentari, programmi o produzioni televisivi/radiofonici/web e/o attività esperienziali, i giovani si metteranno alla prova in progetti che sviluppino una consapevolezza sul ruolo dell’UE (storia, valori fondanti, azioni e policy) e sui rischi della sua non esistenza, oltre che favorire lo sviluppo della resilienza e dell pensiero critico nei confronti della disinformazione e dei discorsi populisti e antidemocratici sull’Europa. 

I 16 progetti più meritevoli potranno essere premiati con borse di progetto del valore di 25.000,00 Euro, a condizione che i progetti siano realizzati nei due anni precedenti la scadenza. Il termine è stato fissato il 29 ottobre 2019.

 

Tutte le informazioni sul bando descritto le trovare nel report a cura della consulente per i bandi e la progettazione di ConfiniOnline: Stefania Fossati




Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni