Nella nuova Riforma del Terzo Settore sono le organizzazione che operano nei settori a), b) e c) descritti al comma 1 dell'Art 5. i nemici della tossicodipendenza, sono le realtà Non Profit che conoscono e combattono ogni giorno le fragilità degli esseri umani.

L’ultima Relazione del Senato sui dati inerenti alle droghe è stata pubblicata nel 2018 (su dati 2017). Si legge nella prefazione: «Sulla base di quanto rilevato nel 2017, circa 4 milioni di italiani hanno utilizzato almeno una sostanza stupefacente illegale e, di questi, mezzo milione ne fa un uso frequente. Nonostante negli ultimi 15 anni si sia assistito ad una riduzione complessiva del numero dei decessi per overdose, dal 2016 notiamo un leggero aumento dei decessi droga correlati, soprattutto per eroina, prendiamo atto che il trend dell’uso, del traffico e dello spaccio di cannabis e` in aumento con percentuali di principio attivo sempre più elevate rispetto agli anni precedenti, cosi` come assistiamo ad un aumento dei soggetti che usano più sostanze».

E ancora: «Le attività economiche connesse al mercato delle sostanze psicoattive illegali rappresentano circa il 75% di tutte le attività illegali e pesano per circa lo 0,9% sul PIL. Il consumo di tali sostanze e` stimato valere 14,4 miliardi di euro, in aumento di oltre un punto percentuale rispetto all’anno precedente. Il 40% e` attribuibile alla spesa per il consumo di cocaina».

Il nono libro Bianco sulle droghe presentato il giugno scorso un network di realtà del Terzo settore dice che siamo di fronte a una vera impennata dell’uso di droga negli ultimi due anni. Un’impennata straordinaria e straordinariamente passata in sordina. Sono ormai oltre 100mila i consumatori di cocaina nel nostro Paese. In Italia, 460mila persone hanno bisogno di trattamento terapeutico per una dipendenza, ma solo 140mila vengono intercettati dai servizi, ovvero una persona su 3. E di questi 120mila usano eroina come sostanza primaria. 

I nemici della  tossicodipendenza li trovate in Italia da Nord a Sud, sono piccole associazioni o grandi Federazioni, hanno varie nature giuridiche, alcune accolgono e altre ascoltano. Agli enti del privato sociale arriva solo il 10% dell’utenza. Il sistema ufficiale, oggi, riesce a rispondere solo alle dipendenze classiche, accogliendo una parte minoritaria del fenomeno, mentre gli ultimi dati riportati dalla relazione europea sulle droghe 2019 (Emcdda) ci dicono che tra i giovani oltre al ritorno dell'eroina ci sono le cosiddette nuove droghe (Nps) e un aumento, in Italia, dell’uso di crack e di cocaina (Fonte: Vita).

La lotta alla  tossicodipendenza sarà sempre più ardua e difficile ci dicono i dati e sul campo di battaglia il Non Profit è pronto a sferrare i suoi migliori colpi.
Vi presentiamo alcune realtà che giornalmente accolgono questa sfida:


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni