ConfiniOnline organizza un Convegno, improntato sul tema del cambiamento, il 20 settembre alle 14.30 a Milano, aperto e gratuito per definire le idee e le buone pratiche utili a fronteggiare le nuove sfide del Terzo Settore.

Il Terzo Settore sta attraversando un momento storico molto importante segnato da un profondo cambiamento culturale, sociale ed economico. Le sfide da fronteggiare sono molteplici ma il Non Profit ha tutte le potenzialità per giocare un ruolo da protagonista come agente di cambiamento e catalizzatore di risorse, energie e persone.
Per fronteggiare queste nuove sfide, assumendo un ruolo da protagonista attivo, le ONP devono prima di tutto evolvere, cambiando punto di vista e acquisendo la consapevolezza del proprio impatto e delle proprie potenzialità. È necessario ripensare i processi quotidiani valorizzando le competenze interne e co-progettando in sinergia con le realtà del territorio.
Non è più sufficiente realizzare progetti di breve e medio termine che intercettino un bisogno sociale e garantiscano la sopravvivenza dell’ente, ma diventa prioritario acquisire tutte le competenze e dotarsi di una struttura dinamica in grado di far fronte ad una molteplicità crescente di persone costrette a vivere profonde e mutevoli situazioni di difficoltà.

Salvatevi la data in agenda dunque: venerdì 20 settembre 2019 ci vediamo a Milano (dove si trova ), presso il Centro Culturale S. Fedele in Piazza S. Fedele, 4 (a 200 metri da Piazza Duomo) dalle 14.30 alle 17.30. Iscrivetevi su evenbrite per assicurarvi il vostro posto.

Programma del Convegno:

  • Aperitivo e networking
  • Antonella Tagliabue – UN-GURU (moderatrice) 
  • Luciano Zanin – ConfiniOnline "Presentazione del Manifesto della Winter School"
  • Paolo Tomasin – Ricercatore sociale "Tessere il cambiamento praticando il networking"
  • Stefania Toaldo – Fundraiserperpassione "La comunicazione come motore del cambiamento"
  • Daniele Bellomi – Moxoff "Data-driven fundraising: i dati come nuovo asset per ottimizzare le campagne"
  • Cristina Toscano - Fondazione Cariplo "Capacity Building: dai progetti alle competenze"
  • Theofanis Vervelacis – ConfiniOnline "La costruzione collettiva del know how: la comunità di pratica degli OLP nel servizio civile in provincia di Trento"
  • Domande e risposte dal pubblico
 

Per tutta la durata del Convegno saranno allestiti alcuni stand dove si potranno conoscere e ci si potrà confrontare con le proposte dei nostri partner.

 

Il convegno è pensato per dirigenti, dipendenti e volontari di organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, ONG, fondazioni e qualsiasi realtà Non Profit. 


La partecipazione al convegno è gratuita. 

Per poter partecipare è necessario iscriversi 
entro il 17 Settembre 2019 a questo link


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni