La News del venerdi vogliamo dedicarla ai bandi di finanziamento, oggi vi parliamo del quinto bando promosso dall'Impresa Sociale "Con i Bambini", soggetto attuatore del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile: “Ricucire i sogni”.

L'obiettivo è quello di promuovere un'iniziativa in favore di bambini e adolescenti, di età compresa tra 0 e 17 anni, vittime di maltrattamento volta alla loro protezione e cura, alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza.

Nello specifico, i progetti devono:
- potenziare i servizi di protezione e cura dei minori già esistenti;
- realizzare ex novo servizi di protezione e cura.

Il bando prevede un budget complessivo di 15 milioni di euro e la durata del progetto e delle attività deve essere compresa tra i 3 e i 4 anni. La richiesta di finanziamento per i progetti regionali deve essere compresa tra 250.000,00 Euro e 1 milione di Euro e questo importo non deve essere superiore al 90% del costo complessivo del progetto.
Nessun partner potrà gestire più del 50% del budget e almeno il 65% dovrà essere gestito da Enti del
Terzo Settore.

La scadenza è fissata per il 15 novembre 2019. Possono presentare progetti gli enti del Terzo Settore cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017) che:
- abbiano una consolidata esperienza nell’ambito di intervento previsto dal presente Bando,
- non abbiano mai svolto attività in contrasto con le finalità del Fondo,
- costituiti da almeno cinque anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata;
- abbiano la sede legale e/o operativa nell’area territoriale di intervento;
I progetti devono essere presentati da un partenariato di almeno 3 soggetti. I partner possono essere, oltre che Enti del Terzo Settore o scuole, organizzazioni appartenenti ai sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.

ConfiniOnLine si candida come partner consulente in questo genere di progettualità, supportando la risposta ai bandi in affiancamento ai soggetti referenti e proponendosi come servizio di accompagnamento e formazione ad hoc, da inserire nelle voci di spesa che il bando finanzierà. Tale consulenza è necessaria per il positivo avvio, l’adeguata implementazione e la corretta rendicontazione di progetti di questo genere.

Tutte le informazioni sul bando descritto le trovare nel report a cura della consulente per i bandi e la progettazione di ConfiniOnline: Stefania Fossati

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni