La News del venerdi vogliamo dedicarla ai bandi di finanziamento, oggi vi informiamo che la Regione Sardegna, all’interno del programma del fondo Sociale Europeo 2014-2020, ha lanciato una call finalizzata a valorizzare e rafforzare le competenze degli immigrati.

Il titolo del bando è "Servizi per la valorizzazione e rafforzamento delle competenze degli  immigrati – bilancio delle competenze" e l'obiettivo generale del bando è la valorizzazione e il  rafforzamento delle competenze degli immigrati, attraverso azioni di rafforzamento e di empowerment, tra cui la creazione di un bilancio di competenze, vera e propria tecnica, nonché metodo di analisi e di descrizione delle conoscenze, delle capacità, delle attitudini e del potenziale della persona.

I progetti devono prevedere percorsi a carattere orientativo che includano servizi di accoglienza, mentoring, coaching, orientamento al lavoro e sostegno all’inserimento lavorativo.

Gli interventi devono contenere 2 linee di attività:

1) Percorso per la predisposizione di un bilancio di competenze personalizzato e sostegno al placement, sia in modalità di gruppo/i che individuale

2) Percorso formativo volto ad ottenere una certificazione di competenze e a migliorare l’occupabilità del destinatario.

Per questa call è stato stanziato un budget complessivo di 736.500,00 di Euro. Il costo massimo del  progetto  può  essere  di 245.500,00  Euro. Il Progetto può avere una durata massima di 18 mesi. La scadenza per la presentazione della domanda è il 1° ottobre 2019, ore 10.00.

Possono presentare progetti i soggetti pubblici e privati, sia singolarmente che in ATI/AT S, e Agenzie formative abilitate.
Destinatari delle attività sono cittadini adulti di Paesi Terzi che abbiano compiuto la maggiore età, e titolari di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno, rilasciato/rinnovato/convertito per motivi di lavoro subordinato o autonomo, motivi familiari, di  studio, per attesa occupazione, nonché coloro che hanno ottenuto la cittadinanza italiana. Almeno il 38% degli immigrati selezionati dovrà essere costituito da donne.

 

ConfiniOnLine si candida come partner consulente in questo genere di progettualità, supportando la risposta ai bandi in affiancamento ai soggetti referenti e proponendosi come servizio di accompagnamento e formazione ad hoc, da inserire nelle voci di spesa che il bando finanzierà. Tale consulenza è necessaria per il positivo avvio, l’adeguata implementazione e la corretta rendicontazione di progetti di questo genere.

Tutte le informazioni sul bando descritto le trovare nel report a cura della consulente per i bandi e la progettazione di ConfiniOnline: Stefania Fossati

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni